News
Auto elettriche: quali ricaricano più velocemente? La classifica
Siete curiosi di scoprire quali sono le 10 auto elettriche che impiegano meno tempo a ricaricare? Ora c’è una classifica!
Quali sono le auto elettriche che recuperano autonomia in meno tempo? Secondo il magazine americano Uswitch la numero uno è Porsche Taycan. Il suo caricatore trifase le consente, infatti, di recuperare 53,1 km di percorrenza in 60 minuti e ben 1.046 km laddove si utilizzi una colonnina fast in continua da 350 kW. Grazie ai valori rilevati nella sessione di test, ha conseguito un punteggio di 8,8. Naturalmente, si tratta di dati “normalizzati”: il potenziale massimo proiettato su un’ora di carica dà tali risultati. Le batterie non sono in grado di sostenere tale ritmo a lungo e poi non dispongono della capacità di 350 kWh, ma il report permette di avere un’idea sulla qualità sia sia dei caricabatterie di bordo sia del battery pack.
La top 10
In seconda posizione figura la Kia EV6 Long Range 2WD, capace di guadagnare 51,5 km di autonomia in un’ora con la ricarica trifase e un formidabile valore di 1.046 km in 60 minuti, che le valgono il rating di 8,55 punti. Sul gradino inferiore del podio sale, invece, la Mercedes EQS 580 4Matic, i cui 8,37 punti sono frutto di una velocità di ricarica trifase che dà modo di accumulare energia per coprire 53,1 km in 60 minuti e 788,5 km in caso di ricarica in corrente continua.
Appena giù dal podio troviamo la Tesla Model Y Long Range 4WD, la migliore nella carica trifase (54,7 km) e dalla soddisfacente velocità di ricarica rapida (595,4 km) in 60 minuti, per un punteggio globale di 8,25. Quinta è la Hyundai Ioniq 5 Long Range, grazie al giudizio di 8,14 (49,8 in 60 minuti con la ricarica trifase e 933,4 con quella rapida). Seguono automobili di varia caratura, nell’ordine l’Audi e-tron GT quattro, sesta, la Polestar 2 Long Range Single Motor, la BMW i4 M50, la Volkswagen ID.3 Pro Performance e la Cupra Born.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM