News
Ania: cala il costo della Rc auto ma grande rischio inflazione
Scende il costo del Rc auto assicurazione ma si alza il rischio dell’inflazione pesante secondo il presidente dell’Ania.
In questi primi mesi l’Rc auto secondo il presidente dell’Ania Maria Bianca Farina abbiamo avuto questa modica: “Malgrado il balzo dell’inflazione si registrano prezzi in ulteriore, significativa diminuzione. Dobbiamo però essere consapevoli che stiamo entrando in una nuova fase.
Aggiunge: “L’inflazione è destinata ad avere un impatto sul costo dei sinistri, già in crescita nel 2021, e si rendono perciò ancor più necessarie riforme organiche del sistema che lo rendano sostenibile nel medio-lungo termine“.
Il gap ridotto con i prezzi europei
Il presidente dell’Ania, ricorda come si sono abbassati i prezzi del Rc auto rispetto agli avversari: “Si è ridotto drasticamente il divario dei prezzi rispetto alla media europea, da 213 euro del periodo 2008-2012 a 47 euro nel 2021, nonché tra le diverse aree del territorio nazionale“.
I dati dell’Ania rivelano che all’incirca 40 milioni di auto sono coperti dall’assicurazione obbligatoria. Che sono comunque in calo per la pandemia e il prezzo della benzina. Il maggior numero degli incidenti comunque vedi dei risarcimenti medi comunque maggiori rispetto agli scorsi anni. Nel corso di quest’anno si prevede quindi una spesa totale di 10,1 miliardi, inferiore di pochissimo ai 10,7 miliardi che si rivelavano nel triennio precedente nel 2017-2019 ossia prima della pandemia e guerra.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM