News
Alpine: per il futuro delle auto sportive, si pensa all’idrogeno
Il Ceo Rossi ammette che per il futuro delle super car sportive dell’Alpine si punta anche all’idrogeno come combustibile.
L’Alpine con il suo CEO Rossi sa bene che oltre l’elettrico la combustione delle vetture passerà anche dall’idrogeno. Perché l’idrogeno ha un componente fondamentale, si trova in quantità quasi infinite.
Rossi parla con Autocar durante il GP Gran Bretagna 2022, le sue parole: “È normale che guardiamo percorsi paralleli e dico paralleli apposta. L’idea è che vogliamo trovare alternative che non siano necessariamente incompatibili con l’elettrificazione perché l’elettrificazione è il futuro dell’automotive per almeno il 60-70% del parco automobilistico.“
Aggiunge il CEO: “Per il resto, dipenderà dal tipo di utilizzo, dalle caratteristiche, dalle feature che si desidera avere. Penso che i veicoli commerciali leggeri con un carico utile elevato e viaggi fissi potrebbero permettersi di utilizzare soluzioni diverse o auto ad alto rendimento“.
Il futuro delle super car
Rossi, Ceo dell’Alpine parla per quanto riguarda l’idrogeno: “Nel nostro caso, crediamo che l’idrogeno come combustibile potrebbe esserlo. L’idrogeno ha il merito di essere molto compatibile con l’elettrificazione perché il percorso parallelo all’idrogeno come combustibile è l’idrogeno come cella a combustibile, che produce elettricità. Questo è positivo perché il percorso industriale end-to-end per l’idrogeno sarà compatibile con l’elettrificazione; quindi, riteniamo che potrebbe essere una via da seguire.“
Conclude sulle auto sportive: “Riteniamo che potrebbe esserci realizzato un Proof of Concept con l’idrogeno come carburante, che potrebbe poi tradursi in auto ad altissime prestazioni, e perché non in auto da strada Alpine? Sappiamo che Le Mans sta promuovendo le celle a combustibile a idrogeno, il che è un passo avanti, ma vogliamo fare un altro passo avanti e utilizzare l’idrogeno come carburante in modo da poter utilizzare un V6 alimentato a idrogeno.“
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM