News
Sony Honda Mobility: nasce la JV per la mobilità del futuro
Dopo aver sottoscritto a 2021 un primo accordo, sorge ora la joint venture Sony Honda Mobility per il futuro della mobilità.
Oltre un anno fa (correva il marzo del 2021) le parti coinvolte avevano annunciato il memorandum d’intesa. Oggi l’accordo ha dato il là alla Sony Honda Mobility. Si tratta del sodalizio tra la Casa automobilistica nipponica e il gigante tecnologico avente l’obiettivo di fabbricare vetture elettriche. Il primo esemplare, come già anticipato tempo fa, è previsto per il 2025.
La nota congiunta, data negli scorsi giorni, decreta Tokyo quale sede della compagnia, che disporrà di un capitale sociale di 10 miliardi di yen (circa 70 milioni di euro al cambio attuale) ed avrà le quote equamente divise tra le due società. Al timone ci saranno Izumi Kawanishi per Sony e Yasuhide Mizuno per Honda.
Risorse in comune
“Siamo molto lieti di firmare questo accordo di joint venture, che rappresenta la linea di partenza da cui ci imbarchiamo nella grande sfida di rivoluzionare la mobilità e creare nuovo valore – le parole di Mizuno – Abbiamo in programma di sfruttare appieno le risorse tecnologiche che le due società possiedono in diversi campi, come la tecnologia di rilevamento di Sony e le capacità di sviluppo della mobilità originali di Honda, per realizzare mobilità e servizi che ispirano ed entusiasmano i nostri clienti”.
La realtà appena costituita mirerà a riunire le avanzate tecnologie per l’ambiente e la sicurezza, i metodi di fabbricazione della carrozzeria, le capacità d’innovazione della mobilità e il know-how del servizio post-vendita di Honda, con quella di Sony in imaging, rilevamento, telecomunicazioni, network e sistemi d’intrattenimento, per avviare un nuovo corso di mobilità, strettamente in linea con gli utenti e l’ambiente, da migliorare sempre più in ottica futura.
Le due potenze nipponiche prevedono di inaugurare ufficialmente la joint venture entro il 2022 e di aprire la vendite di EV e la fornitura di servizi per la mobilità nel 2025.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM