Seguici su

News

Ferrari: la guida autonoma non è un obiettivo

ferrari

In occasione del Capital Market Day, Ferrari ha spiegato di non volere implementare la guida auto autonoma, per non privare delle emozioni.

Ferrari ha già abbracciato l’elettrificazione. Attualmente lo ha fatto esclusivamente con modelli ibridi (si pensi alla 296 GTB o alla SF90 Stradale), ma ben presto il Cavallino Rampante avrà una sua vettura 100 per cento a trazione elettrica. L’uscita è già stata fissata al 2025. Tempo pochi anni, insomma, e verrà tagliato lo storico traguardo. In tanti si sono interrogati su quali accorgimenti avrebbe adottato la società in relazione all’altro macro-tema della mobilità del domani, cioè la guida autonoma. Anche qui la Casa automobilistica di Maranello ha dato una risposta chiara, precisa. Nessun giro di parole, nessun “vediamo”, nessuna frase aperta a mille interpretazioni.

Non si supererà il secondo livello

In occasione del Capital Market Day, gli uomini Ferrari hanno annunciato che limiteranno la guida autonoma dei propri esemplari a L2/L2+. In parole povere, si spingeranno fino al secondo livello, a prescindere da quale sarà l’evoluzione della tecnologia. Una politica interpretabile sotto certi versi come una sorta di risposta all’attuale trend delle quattro ruote. Non un capriccio, assolutamente no. La mossa adottata dal Costruttore è stata spiegata nei minimi dettagli, compreso l’obiettivo perseguito: mantenere le straordinarie emozioni vissute al posto di guida. I piani alti di Maranello sono convinti che il fattore umano ed emozionale avrà sempre e comunque un ruolo preponderante pure nella gamma futura, nonostante il sentiero imboccato dal settore. 

“Nel mondo dell’auto, che sarà sempre più condiviso, a guida autonoma, connesso ed elettrificato, Ferrari intende perseguire la propria strada in maniera distintiva per mantenere il design, le prestazioni e le emozioni sempre al centro dell’esperienza di guida – ha spiegato la Ferrari attraverso una nota ufficiale – Questo obiettivo sarà raggiunto sviluppando componenti distintivi e adattando le soluzioni tecnologiche esistenti alle esigenze di Ferrari”. In definitiva, la guida autonoma ci sarà, ma in maniera molto limitata, semi-autonoma o soltanto assistita. 

Auto Elettrica
Leggi anche
Transizione ecologica, Cingolani: “Meglio svecchiare parco circolante che passaggio all’elettrico”

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Alfa Romeo Junior Ibrida Alfa Romeo Junior Ibrida
News17 ore ago

Alfa Romeo, continua in Italia

Alfa Romeo ha raccolto l’ennesimo frutto del suo lavoro: l’origine del suo successo continuerà ad avvenire in Italia. I ritardi...

Tesla Model Y, 2025 Tesla Model Y, 2025
News17 ore ago

Ancora una batosta per Tesla: un altro brand cinese la supera per elettriche vendute

Tesla ha ricevuto l’ennesima batosta. All’elenco delle auto elettriche pronte a superarla, si è aggiunto un altro marchio cinese. Dopo...

Colonnina autovelox per controllo della velocità Colonnina autovelox per controllo della velocità
News18 ore ago

Caos autovelox: le nuove regole in arrivo dal 12 giugno

Il caos autovelox potrebbe essere risolto dalle nuove regole in arrivo dal 12 giugno. Ecco cosa dovranno aspettarsi gli automobilisti....

Meccanico stipendio Meccanico stipendio
Guide18 ore ago

Olio motore, ecco il trucco per capire quando cambiarlo e salvare l’auto

In questa guida scopriremo tutta una serie di trucchi e consigli riguardanti l’olio motore. Capiremo infatti come e quando cambiarlo....

cina import export cina import export
News19 ore ago

Pechino, pesante schiaffo a Trump: la reazione ai dazi

Pechino ha inflitto l’ennesimo duro colpo ai danni di Donald Trump. Scopriamo insieme cosa sta succedendo tra Cina e USA....

Frederic Vasseur, Scuderia Ferrari Frederic Vasseur, Scuderia Ferrari
Sport21 ore ago

Ferrari, Vasseur: “Non è il momento di pensare al 2026”

Il Mondiale 2025 è senza vittorie e con un vantaggio significativo di McLaren. Il team principal analizza le difficoltà e...

La nuova Bentley Bentayga Speed La nuova Bentley Bentayga Speed
News22 ore ago

Bentley Bentayga Speed: un SUV fuori dal normale

Scopriamo la nuova Bentley Bentayga Speed con motore V8 biturbo da 650 CV, accelerazione in 3,6 secondi e un design...

polizia, posto blocco polizia, posto blocco
News23 ore ago

All’esame della patente in auto: rischia di essere arrestata

Ecco cosa succede se guidi senza patente o con la patente sospesa in Spagna e Italia. Le sanzioni e le...

Renault 5 E-Tech electric Renault 5 E-Tech electric
News24 ore ago

Renault 5 E-Tech: finalmente arriva la versione per le tasche di tutti

Scopriamo l’attesa nuova versione della Renault 5 elettrica: la Five, con batteria da 40 Kwh, debutta con un prezzo competitivo...

Autovelox Autovelox
News1 giorno ago

Autovelox, nuovo colpo di scena: ecco cosa fare se la multa riporta che è omologato

La Cassazione ribadisce che il ricorso al giudice di pace non è sufficiente per contestare la multa da autovelox in...

colonnina ricarica auto elettrica casa colonnina ricarica auto elettrica casa
News2 giorni ago

Energia sprecata e bolletta gonfiata: il lato nascosto delle ricariche casalinghe

Nel bel mezzo dei vantaggi delle ricariche casalinghe, esiste un lato nascosto fatto di energia sprecata e bolletta gonfiata. Le...

Nuova MG IM5 Nuova MG IM5
News2 giorni ago

L’elettrica cinese da 778 cavalli che vuole dominare Tesla, Mercedes e BMW

Sul mercato arriverà a breve un’elettrica cinese che si sta preparando a dominare i suoi competitor diretti. Questa elettrica cinese...

Advertisement
Advertisement
nl pixel