News
Tesla, ulteriori grane per Autopilot: la scioccante accusa
Il sistema Autopilot della Tesla finisce nell’occhio del ciclone. Sulla strumentazione la NHTSA avrebbe trovato un dettaglio scioccante.
Tesla potrebbe riscontrare altri problemi inerenti al suo software Autopilot, sistema di livello 2 SAE sviluppato per supportare e assistere il guidatore. L’ente statunitense NHTSA ha aperto delle indagini su alcuni sinistri che potrebbero averlo coinvolto, dichiarando che aggiornerà la sua valutazione preliminare (critica) con un ulteriore test ingegneristico. Ciò potrebbe condurre al richiamo di centinaia di migliaia di veicoli (secondo le prime stime, 830 mila), con un ingente danno d’immagine. Negli USA sarebbe incriminati gli esemplari di Model S fabbricati tra il 2014 e il 2021, di Model X (2015-2021), Model 3 (2018–2021) e Model Y (2020–2021).
NHTSA ha sottolineato come l’analisi vada approfondita a causa di un “accumulo di incidenti in cui i veicoli Tesla, operanti con il pilota automatico attivato, hanno colpito veicoli di primo soccorsi fermi lungo la strada per prestare servizio relativamente a incidenti avvenuti in precedenza”.
La sconvolgente rivelazione
Inoltre, emerge il sospetto che Autopilot sia congegnato in maniera tale da disattivarsi appena prima di alcuni impatti. La prevalenza dei conducenti aveva le mani sul volante (come richiesto dall’Autopilot). Grazie alle immagini attinte da tali avvenimenti, gli automobilisti avrebbero saputo vedere, in media, il potenziale incidente otto secondi prima dello schianto.
“L’analisi su sedici incidenti, collegati alla presenza di veicoli di primo intervento e manutenzione stradale, ha indicato che gli avvisi di collisione anteriore si sono attivati nella maggior parte degli incidenti immediatamente prima dell’impatto, mentre la frenata di emergenza automatica (AEB) è intervenuta in circa la metà delle collisioni. Mediamente, Autopilot ha interrotto il controllo del veicolo meno di un secondo prima del primo impatto“. In un incidente su quattro la Tesla non ha emesso nessun “avviso visivo o acustico durante il ciclo di utilizzo finale del sistema“.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM