News
Immatricolazioni auto: i modelli più venduti a maggio in Italia
Grazie al consuntivo dei dati commerciali nel mese di maggio possiamo scoprire anche i modelli più venduti in Italia per segmento.
Le immatricolazioni auto a maggio in Italia hanno subito una flessione del 15,1 per cento in confronto allo stesso mese del 2021. Ma quali vetture sono riuscite a mettersi maggiormente in mostra, occupando le primissime posizioni del proprio segmento? Scopriamo insieme i modelli più venduti.
La regina assoluta risponde al nome di Fiat Panda, irraggiungibile per chiunque, con 51.490 nuove unità immatricolate. Chiudono rispettivamente al seconda e terzo posto la Lancia Ypsilon (17.765) e la Ford Puma (14.569). La Panda guarda tutte dall’alto in basso anche nel segmento A, seguita da Fiat 500 e Toyota Aygo X.
Passiamo ora al segmento B, dove, come da facili previsioni, troneggia la Lancia Ypsilon. Il marchio oggi diretto da Luca Napolitano vivrà negli anni a venire una rinascita, ma già da ora può contare su una best seller. Dietro di lei stazionano la Citroen C3 e la Renault Captur.
Brinda la Volkswagen T-Roc
Se parliamo di segmento C chi fa la voce grossa è la Volkswagen T-Roc. Il Costruttore tedesco la spunta per un margine minimo (meno di 50 esemplari) sulla Jeep Compass. Chiude il terzetto delle meraviglie la Jeep Renegade.
Eccoci, dunque, al comparto di suv, crossover, fuoristrada e 4×4. Anche qui l’ultima parola è della Volkswagen T-Roc, un’opzione evidentemente in grado di conquistare le simpatie del pubblico italiano. Sul podio salgono pure la Renault Captur e la Ford Puma, che l’ha spuntata al fotofinish sulla Fiat 500X, “bruciata” per meno di 20 unità.
In merito al segmento D trionfa la Ford Kuga. Seguono a ruota l’Audi Q3, la BMW X1 e la “nostra” Alfa Romeo Stelvio, quarta. Infine, sotto con il segmento E. Ovviamente, i volumi commerciali sono bassi dato che si tratta di una fascia riservata alla clientela d’élite. Dalla battaglia ne esce vincitrice la Mercedes GLE, battendo la BMW X5 e la Mercedes GLE Coupé.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM