News
RC auto: incremento del costo dell’assicurazione
Dopo la pandemia si sono accesi i fari degli incidenti, ma soprattutto della inflazione che fa salire l’RC auto.
Parlando delle assicurazioni delle macchine, non tutto sta viaggiando per il verso giusto, l’RC auto salirà sicuramente nei prossimi mesi dopo i minimi storia a causa della pandemia. Gli incidenti aumentano, l’inflazione è alle stelle e il costo dei pezzi di ricambio è totalmente in crescita costantemente.
Il costo medio di un sinistro
Per quanto riguarda l’RC auto c’è un inserzione molto importante del Sole 24 Ore, ecco cosa rivela il giornale: “Proprio dall’ultima parte del 2021 l’inflazione innescata dal riavvio dell’economia dopo le restrizioni Covid con l’impennata dei prezzi di materie prime e componenti si è fatta sentire sui prezzi dei ricambi. Da uno studio condotto in vari Paesi europei dalla Boston Consulting Group proprio nell’autunno 2021, è emerso che da novembre di quell’anno allo scorso gennaio i costi medi dei ricambi sarebbero cresciuti del 40 per cento. Oltre all’inflazione, avrebbe pesato il diffondersi degli Adas (sistemi di assistenza alla guida) sulle auto moderne.“
Continua parlando della ricerca sugli incidenti: “Lo studio BCG stima che in Europa il costo medio di un sinistro (con soli danni ai veicoli) sia aumentato del 4% annuo nel periodo della pandemia e che in Italia sia quest’anno sia nel prossimo crescerà ancora: come minimo del 4,5% annuo, che potrebbe diventare il 7% nello scenario peggiore. Nel 2024 e 2025 dovrebbe esserci un raffreddamento che farebbe rientrare gli aumenti fra il 2,5 e il 4 per cento.” Conclude così la testata giornalistica.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM