News
Mondiale WRC: in Sardegna brilla la stella di Tanak
L’estone Ott Tanak si aggiudica il Rally della Sardegna per il Mondiale WRC. Il pilota estone della Hyundai ha sbaragliato la concorrenza.
Ott Tanak porta la Hyundai i20 in trionfo al Rally della Sardegna 2022, quinto appuntamento del Mondiale WRC. Il pilota estone, giunto all’ultima tappa con un vantaggio piuttosto rilevante sui diretti concorrenti, non è si limitato ad amministrare il margine guadagnato nelle precedenti corse. Anzi, ha spinto aggiudicandosi la 18esima e la 20esima prova speciale del Rally, i due passaggi sulla Cala Flumini.
I 39,3 km finali, suddivisi in quattro PS, hanno visto i protagonisti sfrecciare lungo gli sterrati sardi nella mattinata di domenica sino a raggiungere il mare nei pressi di Argenteria, punto d’arrivo del Rally dopo la Power Stage situata nel nord-ovest della Regione.
Strategie diverse
Con gli equilibri ben definiti, alcuni driver di testa hanno preferito assumersi pochi rischi, dati i distacchi ormai consolidati nelle 15 PS precedenti. Lo stesso Ott Tanak ha dato il meglio di sé esclusivamente in certi tratti; totalmente opposta la strategia messa in atto da Thierry Neuville (Hyundai), ritiratosi nella giornata di sabato in seguito a un cappottamento e perciò tagliato fuori dai giochi. Il belga è andato al contenimento sulle PS 18 e 20 per preservare le gomme e sferrare l’affondo nella Power Stage, il tratto conclusivo del Rally che attribuisce punti extra ai primi cinque classificati.
Sulla falsariga il piano eseguito dal capolista del Mondiale Kalle Rovanpera della Toyota. I due hanno rispettivamente chiuso in prima e seconda posizione nella Power Stage, precedendo Elfyn Evans ed Esapekka Lappi, entrambi su Toyota ed entrambi costretto a chiamare forfait nelle giornate precedenti. Infine, grazie alla quinta piazza ottenuta, Takamoto Katsuta, sempre della Casa giapponese, ha strappato un punticino. Il Safari Rally, prossimo evento in calendario del Mondiale WRC, si terrà a fine mese, dal 23 al 26 giugno.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM