News
Tesla, Musk: “La guida autonoma tra un anno”
Durante un incontro in Brasile, Elon Musk ha “promesso” che le auto Tesla con guida autonoma circoleranno su strada fra un anno.
Elon Musk ha fatto tappa in Brasile durante lo scorso fine settimana per tessere un dialogo con le istituzioni locali circa la possibilità di collegare le regioni dell’Amazzonia tramite il suo servizio Starlink.
In un incontro con la stampa, il tycoon sudafricano ha sottolineato come la Casa potrebbe avere veicoli completamente a guida autonoma entro un anno. In soldoni, non vi sarà il bisogno di un conducente o di un qualcuno preposto a tenere monitorato l’andamento del mezzo.
Insomma, secondo Musk la sua gamma riuscirà ad avvalersene più o meno entro il maggio prossimo. Già in passato aveva prospettato una deadline per l’approdo delle piene funzionalità della guida autonoma sul proprio portafoglio prodotti.
In tempi non sospetti aveva perfino promesso che entro la fine del 2020 ci sarebbero stati più di un milione di robotaxi Tesla sulle strade. Senza scavare così indietro, aveva dichiarato di puntare a un milione di persone che entro la fine dell’anno fruiscano della nuova Full Self Driving.
Dunque, in molteplici circostanze ha corretto il tiro verso il basso. Gli è persino toccato ammettere che lo sviluppo della guida autonoma è più complesso di quanto prospettato.
Full Self Driving
Staremo a vedere se nel corso dei prossimi mesi la profezia si avvererà. I lavori condotti per una nuova Full Self Driving stanno continuando in modo rapido; tuttavia, sarebbe azzardato affermare che sarà facile come bere un bicchiere d’acqua portare a compimento le operazioni.
Oltre ai disagi tecnici sussistono vari disagi normativi da risolvere sicché le regole per le auto a guida autonoma cambiano a seconda del Paese. Di certo, Tesla sta lavorando bene nello sviluppo della sua piattaforma, ma per capire fino a che punto servono ulteriori aggiornamenti sull’andamento. Delle risposte forse arriveranno all’edizione 2022 dell’AI Day, fissata per il prossimo 19 agosto.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM