News
Gruppo Volkswagen, auto elettriche: obiettivo 800 mila unità per il 2022
Il gruppo Volkswagen mira a realizzare 800 mila auto elettriche per il 2022. Se ci riuscisse sarebbe la realtà numero due del comparto.
In un certo senso, con le ultime dichiarazioni rilasciate alla stampa, Elon Musk ha incoronato il gruppo Volkswagen come seconda maggiore azienda produttrice di auto elettriche. Per il tycoon sudafricano il gigante tedesco è inferiore solo alla sua Tesla, la realtà leader del comparto, come acclarano anche i numeri commerciali.
Il gruppo Volkswagen mette nel mirino proprio la Casa californiana ed è determinata a metterle la freccia entro il 2025. Intanto, l’obiettivo è di costruire 800 mila unità alla spina nel 2022. Un dato destinato a salire vertiginosamente in futuro. Difatti, si punta a realizzare 1,3 milioni di veicoli alla spina nel 2023, e adoperarsi affinché i mezzi a batteria costituiscano la metà dell’intero output entro la fine del 2030.
Come ben sappiamo, negli ultimi giorni le istituzioni comunitarie stanno discutendo della possibile messa al bando dei motori termici dal 2035. Il parere favorevole dato dalla Commissione per l’Ambiente è un passo forse piccolo se si pensa al lungo iter da attraversare, ma comunque significativo.
Non si rinuncia alle ambizioni
Laddove le stime annunciate dal gruppo Volkswagen per il 2022 troveranno conferma sul campo, la compagnia di Wolfsburg darebbe la prova definitiva di essere la realtà numero due del comparto. Si collocherebbe, infatti, subito dietro Tesla, che per la fine dell’anno vuole assemblare 1,5 milioni di auto elettriche.
Il sorpasso appare, invece, piuttosto complicato. Lo stesso Herbert Diess, il CEO del gruppo Volkswagen, ha ribadito pochi giorni fa che, malgrado conquistare la supremazia entro il 2025 non sarà un gioco da ragazzi, la realtà da lui diretta non sventolerà bandiera bianca. Insomma, premesso il rispetto tra le parti restano vive le ambizioni di primato. Del resto, il conglomerato tedesco è sempre stato abituato a guardare la concorrenza dall’alto in basso e cercherà di farlo pure stavolta.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM