News
Benzina più cara nel mondo: Italia in Top 10
Tra i primi 10 Paesi dove la benzina è più cara c’è anche l’Italia: uno studio pubblicato nelle ultime ore toglie ogni dubbio.
I sospetti erano alla fine fondati: tra i 10 Paesi dove la benzina è più cara nel mondo c’è – ahimè – anche l’Italia. Secondo un nuovo report di Zutobi occupiamo, infatti, l’ottava posizione, un gradino sopra la Germania.
Lo studio è stato effettuato in dollari per unificare i prezzi. Ebbene, Hong Kong è lo Stato in cui la benzina risulta la più cara in assoluto, con 2,88 dollari al litro, l’equivalente di 2,72 euro al cambio attuale. Insegue l’Olanda, con 2,58 dollari al litro, tallonata a sua volta dalla Norvegia, con 2,50 dollari. Non c’è dunque di che sorprendersi se quasi nessuno compra ormai veicoli a combustione termica nel territorio scandinavo. Come riportano le recenti rilevazioni, la Norvegia è la Nazione con il maggiore rapporto tra vetture elettriche e abitanti.
Dai 2,88 dollari al litro per Hong Kong ai 3 centesimi di Venezuela e Libia
Appena giù dal podio troviamo il Principato di Monaco (2,49 dollari), lo Zimbabwe (2,35 dollari), la Danimarca (2,34 dollari) e la Finlandia (2,33 dollari). Quindi, ecco l’Italia. Lungo lo Stivale un litro è venduto a 2,31 dollari al litro, che mentre scriviamo corrispondono a 2,18 euro. Consiste in una specie di media fra i picchi registrati durante il mese di marzo (capace di superare i 2,50 euro al litro) e i valori attuali, su 1,80 euro al litro per via del taglio delle accise stabilito dal Governo Draghi, purtroppo solo temporaneo, sebbene siano già arrivate diverse proroghe.
Tra i primi 10 Paesi del mondo in cui la benzina è più cara compaiono, infine, Germania (2,30 dollari) e Liechtenstein (2,28 dollari). E i più economici? A quanto pare, in Venezuela e in Libia sono sufficienti 3 centesimi di dollari per un litro (esatto, qui da noi ammonterebbero a circa 3 centesimi). Proseguendo, figurano Iran, Siria, Algeria, Kuwait, Angola, Nigeria, Kazakistan e Turkmenistan (dove nel peggiore dei casi si tocca i 0,43 dollari al litro).
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM