News
Gruppo Volkswagen: auto elettriche già sold out
Il Gruppo Volkswagen ha annunciato il sold out per la produzione delle auto elettriche, che potranno essere nuovamente ordinate solo dal 2023.
La produzione di veicoli elettrici del gruppo Volkswagen è sold out per tutto il 2022 e i nuovi ordini sarà possibile avanzarli solo a partire dal prossimo anno. È quanto riferisce lo stesso colosso tedesco in una nota. Condivisa direttamente dal numero uno del conglomerato, Herbert Diess, la notizia sottolinea come nel Vecchio Continente saranno consegnate appena 300 mila unità a batteria.
L’impossibilità di soddisfare a pieno la domanda del pubblico europeo dipende dai continui problemi in sede produttiva. Dalla crisi legata al Covid 19, causata dalla carenza di microchip, fino al conflitto bellico tra Russia e Ucraina non c’è davvero pace, in tutti i sensi. Inoltre, le difficoltà nell’approvvigionamento del litio hanno influito sulla situazione. Difatti, tale componente è necessaria per la fabbricazione delle batterie.
Dati i notevoli ritardi accumulati, il target del gruppo Volkswagen di affermarsi nel comparto della mobilità a basse o zero emissioni nel prossimo futuro sembra complicato da raggiungere. Lo attesta un valore numerico: 99 mila, tante quanto le auto elettriche consegnate dal marchio a livello mondiale nel primo trimestre del 2022.
Un dato piuttosto basso, specialmente in confronto alla gigante della Tesla. Nel medesimo periodo, il Costruttore californiano di Elon Musk ha soddisfatto richieste tre volte superiori. L’intento del gruppo Volkswagen è di totalizzare 700 mila EV entro la fine del 2022, 140 mila dei quali esclusivamente rivolte alla Cina.
Nuova gigafactory a Sagunto
Tra i piani della compagnia, pure l’edificazione di una nuova gigafactory in Spagna, a Sagunto. La struttura ricoprirà un ruolo essenziale nel processo di elettrificazione del gigante di Wolfsburg.
L’investimento complessivo previsto è di 10 miliardi di euro, come annunciato qualche settimana fa da Herbert Diess in persona, durante l’evento organizzato presso gli impianti del Parc Sagunt II. Il centro disporrà di una capacità annuale di 40 GWh e creerà 3 mila posti di lavoro, in un’area di 200 ettari. Ad alimentarla energia green, in virtù di un accordo siglato con Iberdrola, società specializzata nel fotovoltaico.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM