News
Ferrari SP48 Unica: si alza il sipario per la nuova one-off di Maranello
Il Centro Stile Ferrari svela una nuova one-off: pur condividendo parecchio con la F8 Tributo, la SP48 Unica brilla per la personalità.
Si alza il sipario sulla Ferrari SP48 Unica, one-off realizzata dal programma Progetti Speciali destinato ai clienti desiderosi della massima esclusività.
Fondata sul pianale della F8 Tributo, con la quale condivide pure il celeberrimo V8 biturbo, il modello conserva immutata la silhouette caratteristica delle berlinette due posti a motore centrale, esaltandone i valori estetici con idee innovative figlie del Centro Stile Ferrari. In confronto alla F8 Tributo si distingue soprattutto nel frontale, che, più affilato, presenta una calandra avveniristica e prese d’aria anteriori, lavorate mediante nuove tecniche di modellazione 3D.
Il look evidenzia il passaggio dal nero alla livrea carrozzeria, la quale coinvolge tetto, cofano motore e cristalli. La superficie vetrata forma un effetto a visiera nell’anteriore. Per questi tratti distintivi la Ferrari SP48 Unica pare scolpita in un blocco unico.
Quanto all’aerodinamica, saltano all’occhio le distintive bocche di ingresso dei flussi di raffreddamento. Inoltre, l’orientamento della profonda calandra procedurale è ottimizzato in ciascuna sezione, al fine di massimizzare la portata d’aria.
La configurazione ha consentito di collocare una presa d’aria ad hoc per il raffreddamento degli intercooler appena dietro i cristalli. Un’intuizione che ha permesso di contenere la dimensione delle bocche sulle fiancate. L’incremento dello sbalzo posteriore ha ridotto le aspirazioni della zona tetto, a vantaggio del carico posteriore.
Gli interni della Ferrari SP48 Unica
Pur mantenendo una sostanziale identità tecnica con quelli della F8, gli interni della Ferrari SP48 Unica hanno comunque delle particolarità. Nel dettaglio, il lunotto sparisce, mentre la combinazione di rivestimenti e colori si presta alla vocazione sportiva del bolide.
Da sottolineare poi il rivestimento in Alcantara nero con traforatura laser sviluppata espressamente che ricopre gran parte dell’abitacolo e dei sedili. La fibra di carbonio e le finiture in Grigio Canna di Fucile ne accrescono la personalità. A livello di prestazioni, come di consueto per i Progetti Speciali, non si sono forniti dati sulle performance erogate dal V8 biturbo da 3.9 litri. Sulla F8 Tributo sviluppa 720 Cv e 770 Nm di coppia, ma forse i valori qui non sono abbastanza.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM