News
Piaggio: risultati record nel trimestre
Piaggio non soffre gli effetti dell’emergenza Covid e nel primo trimestre del 2022 mette a segno il miglior risultato della sua storia.
Il primo trimestre del 2022 premia Piaggio, che in sostanza ha superato le conseguenze del rallentamento dei mercati internazionali dettato dall’emergenza Coronavirus.
Difatti, tra gennaio e marzo il gruppo ha registrato ricavi per 455 milioni, in aumento di oltre il 18 per cento rispetto al medesimo periodo del 2021. Bene pure l’utile, in crescita del 14 per cento a più di 12 milioni.
Il presidente e amministratore delegato di Piaggio, Roberto Colaninno, ha dichiarato: “Abbiamo risultati molto positivi a livello globale e continuiamo a monitorare, anche attraverso un’attenta gestione dei costi, gli effetti causati dalla pandemia Covid, dalla pesante crisi tra Russia e Ucraina“ che per il momento non ha comunque inciso sul brand “e dalla contingente difficoltà nell’approvvigionamento dei componenti elettronici. Credo si possa tornare ad una normale gestione aziendale entro settembre di quest’anno”, ha concluso Colaninno.
Più forte della crisi
La risposta della Borsa è stata timida, con il titolo in calo finale dello 0,8 per cento a 2,37 euro, in linea con la debolezza del settore. Ma nel primo trimestre l’azienda ha venduto 141.800 veicoli nell’intervallo temporale analizzato, per un miglioramento del 5 per cento in confronto al 2021. Nel dettaglio, il gruppo ha conseguito 116 milioni di margine lordo industriale, in sviluppo del 5 per cento, con un impatto del 25,6 per cento sul fatturato netto.
Le spese operative sono passate da 87,5 a 89 milioni, un “incremento strettamente collegato alla crescita del fatturato e dei veicoli venduti”, ha spiegato la società. L’evoluzione del conto economico ha condotto a un margine operativo lordo consolidato di 60 milioni, il record assoluto messo a segno da Piaggio nel primo trimestre, in crescita di più del 7 per cento. Cala, invece, a 441 milioni l’indebitamento finanziario, in miglioramento di 7 milioni e 500 mila euro in rapporto al marzo 2021.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM