Guide
Pastiglie dei freni: usura, sostituzione e costi
La giusta attenzione all’usura delle pastiglie dei freni e la tempestiva sostituzione in caso servisse vanno a contribuire ad aumentare la sicurezza di guida.
Le pastiglie dei freni sono uno degli elementi fondamentali dell’impianto frenante, e trascurane lo stato rischia di minare notevolmente la sicurezza di guida.
Per questo è importante che le pastiglie siano in buone condizioni, e che la loro usura venga periodicamente controllata. Infatti se le pastiglie sono troppo consumate, quindi non abbastanza spesse, la loro forza di compressione sul disco si riduce, allungando di conseguenza i tempi e la distanza di frenata.
Il loro funzionamento è molto semplice, nel momento in cui il conducente esercita pressione sul pedale del freno, avviene una compressione del liquido dei freni, che a sua volta aziona un pistone che va a spingere le pastiglie dei freni contro al disco.
Come e quanto si consumano le pastiglie dei freni
Ci sono molteplici fattori che vanno ad influire sull’usura delle pastiglie dei freni, tra queste ci sono:
- lo stile di guida del conducente, ad esempio una guida sportiva e una frenata decisa portano ad un usura maggiore;
- le caratteristiche dell’auto, peso e prestazioni sono un fattore importante, più l’auto è pesante più attrito servirà per fermarla, allo stesso modo più si va “forte” maggiore sarà la forza frenante necessaria;
- materiale d’attrito delle pastiglie, migliore è la qualità maggiore è la durata del componente;
- condizioni di carico del mezzo, maggiore è il peso, come già detto, maggiore l’attrito necessario;
- prevalenza di utilizzo, urbano, extraurbano o misto, ovviamente in città i freni saranno sottoposti a più sollecitazioni, aumentandone l’usura. Su un tratto autostradale invece i freni vengono utilizzati meno, riducendone l’usura.
Nel caso in cui non si disponga di una spia di usura dei freni ci sono alcuni campanelli d’allarme a cui bisogna stare attenti, e che dovrebbero farci pensare/capire che le pastiglie siano troppo usurate. Frenata meno pronta, ovvero più lunga e meno reattiva del normale, vibrazioni nel momento in cui si preme sul freno, fischio metallico in fase di frenata, vettura che tende a “tirare” da una parte quando si azionano i freni.
Quando cambiare le pastiglie dei freni
Nel momento in cui ci accorgiamo che l’usura sta compromettendo la sicurezza della nostra auto è bene intervenire tempestivamente con la sostituzione delle pastiglie dei freni.
Un altro fattore da considerare, oltre alla sicurezza, è che nel momento di un tardivo cambio delle pastiglie dei freni ci siano buone possibilità che se troppo consumate si arrivi a effettuare attrito sui dischi con la parte metallica. Questo nel 90% dei casi vorrebbe dire sostituzione (anche) dei dischi freno e costi maggiori.
Quanto costa cambiare le pastiglie dei freni
Il costo per il cambio delle pastiglie dei freni è relativamente contenuto, per quanto riguarda la manodopera richiesta per la sostituzione parliamo in genere di tempi che si aggirano tra l’ora e le due ore, e quindi di prezzi ragionevoli. Ovviamente nel caso si sia preparati per una sostituzione fai da te non ci sarà da tenere conto dei costi di montaggio.
Venendo al costo delle pastiglie dei freni, anche in questo caso, parliamo di una spesa del tutto abbordabile. Infatti, i prezzi dei kit partono dai 5/10 euro se acquistati online ai circa 150 euro se si parla di kit ad elevate prestazioni.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM