News
Salta il Salone di Pechino a causa del Coronavirus
Il Salone di Pechino, in programma per l’ultima settimana di marzo, non si terrà a causa dell’ennesima emergenza da Coronavirus.
Gli effetti dell’emergenza da Coronavirus continuano ad avvertirsi. Sono ormai due anni che sentiamo la stessa storia e non è dato sapere quando finalmente tornerà la pace. Il mercato dei motori ha accusato gravi danni e gli ultimi eventi socio-economici hanno prolungato la crisi. Ovviamente, ci riferiamo nello specifico al conflitto in Ucraina, ma anche alla crisi dei microchip. Insomma, numerose criticità hanno complicato notevolmente i piani degli attori della filiera.
Ora lo spettro del Coronavirus torna sulle kermesse internazionali. Il nuovo scoppio della pandemia in Cina e il ricorso ai lockdown ha già comportato una conseguenza. Difatti, a causa della situazione attuale Auto China, l’organizzatore del Salone di Pechino, ha scelto di rinviare la manifestazione a data da destinarsi. Il provvedimento andrà certamente a pesare sulle stesse Case automobilistiche. Del resto, i grandi appuntamenti del settore aiutano a richiamare l’attenzione tanto dei media quanto dei semplici appassionati.
Le novità che erano attese al varco
Il Salone di Pechino, inizialmente previsto tra il 21 e il 30 aprile, si era regolarmente tenuto lo scorso anno e pure nel 2020. Questo grazie allo spostamento, in via eccezionale, della data al mese di ottobre. Stavolta, invece, i responsabili hanno sventolato bandiera bianca. Un vero peccato, perché oltretutto erano pianificate numerose anteprime a Pechino. Resta, dunque, da scoprire quali siano le intenzioni dei vari marchi, se posticiperanno l’unveil ad altre rassegne o ricorreranno a presentazioni via web.
Le compagnie tedesche sarebbero dovuto essere delle grandi protagoniste. Per la BMW erano in programma l’ammiraglia Serie 7 e l’elettrica i7, mentre la Mercedes era in procinto di alzare il velo sul suv EQS. Inoltre, si mormorava di una Concept Audi, una nuova elettrica Volkswagen della gamma ID e di una serie indefinita di novità dei costruttori cinesi destinati al mercato locale.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM