News
Mobilità, Giovannini: “I cambiamenti non riguardano solo i finanziamenti”
Enrico Giovannini, Ministro delle infrastrutture e dei trasporti della Repubblica italiana parla di Mobilità e dei cambiamenti.
Finanziamenti per la mobilità in arrivo, si parla di circa 104 milioni per trasformare completamente il settore nel prossimo decennio. Chi lo ha reso noto è il ministro Enrico Giovannini, in collegamento video a “Nuovi modelli di mobilità in Europa. La svolta tecnologica e la Vision Zero”. Convegno che è stato organizzato a Madonna di Campiglio da Asecap-Aiscat.
Che sono le organizzazioni che prendono a livello europeo e nazionale le concessionarie autostradali. In collaborazione con la polizia di stato e l’autostrada del Brennero.
Le dichiarazioni del ministro
Il ministro Giovannini rivela che questa rivoluzione di Mobilità si muove su due strade, pianificazione e finanziaria. Quindi, infatti, dal Pnrr arriveranno 61 miliardi entro il 2026 e grazie alla legge bilancio e altri fondi si arriverà a 104 miliardi entro un decennio.
Queste le parole del ministro delle infrastrutture e mobilità sostenibili: “Il primo obiettivo è quello della sicurezza, con interventi su rete stradale, ponti e viadotti”.
Aggiunge: “I cambiamenti non riguardano solo i finanziamenti e il “cosa”, ma anche il “come”, “I concessionari sono chiamati a trasformazioni forti e ad una revisione dei piani economico-finanziari: il covid ha colpito i bilanci di tutti i soggetti del trasporto, dalle autostrade alle aziende”.
Conclude così: “Non possiamo dotare le strade di tutte le possibili alternative di combustili ecologici”.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM