Guide
Tutto su Elon Musk: dalla Tesla ai viaggi nello spazio
CEO della compagnia aerospaziale SpaceX e CEO di Tesla: Elon Musk è uno dei più importanti imprenditori nel ramo dei trasporti. Ma non solo.
Ci sono imprenditori che, per il lavoro fatto, vengono identificati in maniera inequivocabile con il mondo dei motori, tanto da diventare quasi delle figure iconiche, basti pensare a personalità come Henry Ford ed Enzo Ferrari. Arrivando in epoca più recente, uno degli imprenditori iconici del mondo dei motori è senza ombra di dubbio Elon Musk. Motori elettrici per la precisione, visto che è, tra le altre cose, il CEO della Tesla, casa automobilistica americana specializzata per l’appunto nelle auto elettriche.
Elon Musk: la biografia
Elon Musk è nato a Pretoria, in Sudafrica, il 28 giugno del 1971. E’ cresciuto proprio in Sudafrica, trasferendosi poi in Canada (Paese d’origine della madre) a 19 anni per studiare alla Queen’s University a Kingston. Dopo due anni si è trasferito all’Università della Pennsylvania.
Nel 1995, insieme al fratello Kimbal, Elon Musk ha fondato la Zip2, un’azienda di sfotwere web che ebbe un grande successo sviluppando e vendendo guide cittadine online per l’industria editoriale. Dopo aver venduto alla Compaq l’azienda, nel 1999 ha fondato la compagnia di servizi finanziari on line X.com e, dopo la fusione con Confinity, ha dato vita a PayPal, la più famosa azienda di pagamenti digitali.
Nel 2002 ha fondato la SpaceX di cui è diventato CEO e CTO, iniziando così a sviluppare il suo progetto per il trasporto interplanetario. Tornando sulla Terra, nel 2004 Elon Musk è entrato a far parte di Tesla, diventando CEO dell’azienda automobilistica.
Parlando di Elon Musk, da citare anche The Boring Company, l’azienda di infrastrutture che ha fondato nel 2016.
Elon Musk: il patrimonio
Secondo la classifica stilata da Forbes nel 2021, Elon Musk è il secondo uomo più ricco del mondo, dopo essere salito in un solo anno dal 31° ad appunto il 2° posto in questa speciale classifica. Il patrimonio dell’imprenditore sudafricano naturalizzato americano è passato da 24,6 miliardi di dollari a 151 miliardi di dollari.
Elon Musk e Tesla: binomio vincente
Come dicevamo in precedenza, Elon Musk è diventato una sorta di icona per quel che riguarda le auto elettriche, questo grazie al fatto di essere il CEO della Tesla. Ma non è il fondatore dell’azienda americana.
La Tesla (il cui nome è un chiaro omaggio all’omonimo inventore) è infatti stata fondata nel 2003 dal Martin Eberhard e da Marc Tarpenning. Solamente un anno dopo Elon Musk è entrato nell’azienda come investire principale, permettendo, con i suoi importanti investimenti, alla casa automobilistica di crescere notevolmente diventando leader nella produzione di auto elettriche.
Tesla: le auto
Il primo modello prodotto dalla Tesla è la Roadster costruita sul pianale della Lotus Elise. La produzione è iniziata nel 2008 e in titola sono stati realizzati 2.500 esemplari di questa auto diventata inevitabilmente un simbolo della Tesla.
Nel 2012 è invece iniziata la produzione della Model S, una berlina che ha avuto un grande successo arrivando a quota 100.000 esemplari realizzati nell’arco di tre anni.
L’anno dopo è iniziato invece la produzione della Model X, un SUV completamente elettrico caratterizzato dalle portiere che si aprono ad ali di gabbiano. Nel 2016 questa è stata l’auto più venduta in assoluto in Norvegia.
Il quanto modello di auto elettrica sviluppato e realizzato dalla Tesla è a Model 3 (in realtà si sarebbe dovuta chiamare Model E). Esistono tre versioni di questa auto: la versione base che è la Standard Range Plus, poi la versione Long Ranger e infine la versione Performance.
Nel 2019 è nata la Tesla Model Y che è disponibile in due configurazioni: la prima da 5 posti, la seconda da 7 posti.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM