News
Caro benzina: in sei mesi agli italiani oltre nove miliardi di costi in più
Caro benzina che ha avuto un impatto oltre modo pesante sull’economia degli italiani, con costi insostenibili.
La maggiorazione dei costi della benzina e dei vari carburanti è costato oltre 9 miliardi in soli sei mesi a tutti gli italiani. Riferendosi ai costi di rifornimento delle vetture. Lo stato in questi sei mesi ha acquisito oltre 25 miliardi a titolo di iva e accise su benzina e gasolio.
Questo è stato rilevato dall’indagine dell’associazione consumatori Consumerismo No Profit e dal centro di ricerca di Alma Laboris Business School. Che hanno osservato, l’andamento dei costi nella stazione di rifornimento negli ultimi sei mesi.
I dati raccolti
Quindi, negli ultimi sei mesi agli italiani, per colpa del caro benzina, si sono ritrovati a spendere la significativa cifra di circa 9,03 miliardi in più. Pari in media a più 347 euro a famiglia.
La ricerca di Alma Laboris Business School analizza a livello fiscale dei carburanti, riguardante i ricavi delle casse statali, questa la nota comunicata: “Dall’elaborazione dei dati pubblici, e in base alle proiezioni sul parco veicolare italiano, da ottobre a marzo lo Stato ha incassato 8,1 miliardi di euro con l’Iva sui carburanti, 17,2 miliardi con le accise, per un totale di 25,3 miliardi di euro – rivela il CEO di Alma Laboris, Dario Numeroso – Mentre il peso delle accise è rimasto invariato rispetto al 2021 (0,728 euro su ogni litro di benzina, 0,617 euro sul gasolio) le entrate garantite dall’Iva sono aumentate grazie ai rincari alla pompa, e hanno determinato per le casse statali un “tesoretto” aggiuntivo che sfiora 1,7 miliardi di euro in soli 6 mesi”.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM