News
Stellantis: confermata costruzione gigafactory a Termoli
Stellantis costruirà una gigafactory a Termoli, nell’ambito del programma di Automotive Cells Company, mentre entra Mercedes-Benz.
Stellantis conferma di aver scelto Termoli per la costruzione della terza gigafactory europea della Automotive Cells Company. L’annuncio arriva in concomitanza con la sottoscrizione dell’intesa definitiva per l’ingresso della Mercedes-Benz nell’azionariato della joint venture con TotalEnergies e di una lettera d’intenti con il ministero dello Sviluppo economico.
A Termoli il terzo centro centro per la produzione delle batterie elettriche
Insieme agli altri due partner, il conglomerato italo francese, guidato da Carlos Tavares, mira a sostenere i piani di sviluppo di ACC. Che andrà oltre alla conversione dello stabilimento di motori molisano in un impianto per batterie. Difatti, il proposito è di espandere le attività di sviluppo e produzione di celle e moduli per accumulatori a elevate performance di ultima generazione. Nel mentre, la capacità industriale crescerà fino a 120 GWh entro il 2030.
Per la fine del decennio, le strutture attualmente in fase di realizzazione a Kaiserslautern (Germania) e Douvrin (Francia) compiranno un salto di qualità non indifferente. Difatti, dai 24 gigawattora all’anno di batterie all’inizio stabiliti, ciascuno ne genererà almeno 40.
Il sito di Termoli dovrebbe avere dimensioni simili, anche se, almeno per ora, non sono state fornite puntualizzazioni sui termini principali dell’iniziativa, tra cui gli investimenti programmati e l’impatto occupazionale. A ogni modo, il budget stanziato ammonterebbe almeno sui 2 miliardi di euro. Questo anche grazie al sostegno garantito dal Governo nel quadro dei progetti di interesse comunitario avallati dall’Unione europea. A tal proposito, la Acc ha rivelato che il 21 marzo è stato siglato un memorandum d’intesa “per formalizzare la volontà degli azionisti di investire in Italia e delle autorità italiane di sostenere tale investimento”.
Nel commentare i recenti sviluppi, Tavares si è limitato a dichiarare che l’investimento “assicurerà il futuro della grande comunità di Termoli“. “Trasformare l’impianto esistente per contribuire nella creazione di un futuro più sostenibile posiziona Acc come leader europeo nella produzione di batterie e riafferma, grazie alla collaborazione con il ministero dello Sviluppo economico, il ruolo dell’Italia nel sostenere la trasformazione di Stellantis in un’azienda di tecnologie dedicate alla mobilità sostenibile”, ha concluso il manager portoghese.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM