News
Carburanti: dopo il taglio sulle accise tornano ai prezzi ante guerra
Dopo il taglio sulle accise, il prezzo dei carburanti torna ai valori precedente al conflitto scoppiato in Ucraina.
A partire da ieri, martedì 22 marzo 2022, è entrato in vigore il taglio sulle accise. Così il prezzo dei carburanti è sceso ai livelli ante guerra in Ucraina, scoppiata il 24 febbraio. La misura varrà per 30 giorni.
La decurtazione prevista dai due provvedimenti ammonta a 25 centesimi più l’Iva del 22%, il che porta lo sconto a 30,5 centesimi. In media, il risparmio su un pieno di 50 litri è quantificato in 15 euro. Ma secondo l’Unione consumatori è “un pannicello caldo visti i due record storici di settimana scorsa, del prezzo più alto e del maggior rincaro settimanale di sempre”. Tuttavia, “la notizia positiva è che la riduzione delle accise non verrà annullata da ulteriori speculazioni, visto che si è interrotta l’esclation dei prezzi”.
Le tariffe Eni
Per Eni i valori si sono abbassati alle tariffe di dicembre 2021 per la benzina self service (1,774 euro) e della settimana 8-15 febbraio scorso per il gasolio (1,784 euro). Come sancisce il decreto, fino al prossimo 31 dicembre le aliquote dei tributi saranno rideterminabili nei prossimi mesi soltanto attraverso un provvedimento ministeriale. La sottosegretaria al ministero dell’Economia e delle Finanze, Maria Cecilia Guerra, ha commentato: “Una forma più agile che si può azionare in tutti i casi in cui i prezzi dei carburanti aumentando portano su il gettito Iva che può essere utilizzato per ridurre le accise”.
Apposite norme del decreto fanno riferimento ai depositi di stoccaggio dei prodotti e mirano a scongiurare manovre speculative. I gestori della Fegica invocano subito chiarezza poiché “i decreti nulla dicono sulle quantità già immesse al consumo al momento della loro entrata in vigore. Il che fa ritenere oggettivamente che quelle stesse quantità saranno ancora vendute con accise piene”.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM