News
Caro carburante: il Governo ha preso la decisione definitiva sui tagli
Il Governo ha preso una decisione sul taglio dei prezzi dopo il caro carburante delle ultime settimane in seguito alla crisi ucraina.
Il Governo Draghi ha finalmente varato il decreto contenente le misure contro il forte rincaro dei prezzi dell’energia. Dal valore complessivo di 4,4 miliardi di euro, il documento include pure un intervento per porre un freno al caro carburante. Come da previsioni, l’esecutivo ha deciso di mettere mano sulle accise. In totale, il taglio ammonterà a 25 centesimi di euro al litro.
Tale riduzione è stata economicamente sostenuta sommando il gettito extra dell’IVA sui carburanti nel periodo ottobre-dicembre 2021 (308,2 milioni di euro) e il “prelievo straordinario sui profitti straordinari” dei produttori di energia. “Intendiamo tassare una quota del margine fra operazioni attive a fini iva e operazioni passive a fini Iva dell’ultimo semestre rispetto al medesimo semestre di un anno fa – annunciano i portavoce -. Interverremo dove gli aumenti sia in termini percentuali che assoluti sono significativi. La percentuale è del 10%”.
Manovra a tempo
A ogni modo, la misura rimarrà valida solamente fino alla fine del mese di aprile. Pertanto, si tratta di una soluzione dalla durata limitata. Questo perché l’obiettivo è di stabilire quali saranno gli sviluppi del mercato nelle prossime settimane. Qualora la situazione dovesse persistere, gli enti prolungheranno l’intervento. “Uno dei motivi per accorciare il periodo di intervento è anche vedere come si comporta il mercato nei prossimi giorni e settimane – rendono noto -. Lo seguiremo ed esamineremo e poi decideremo, però intanto è importante cercare di attraversare questo periodo di grande volatilità”.
Insomma, tra gli ultimi giorni di aprile e i primi di maggio sarà valutato l’andamento del mercato e si prenderà una scelta. Il decreto “misure urgenti per contrastare gli effetti economici e umanitari della crisi ucraina“, va a ogni modo oltre al caro carburante. Difatti, tra i vari interventi disposti figurano dei sostegni per agricoltura, autotrasporto, turismo e pesca. Il taglio dei prezzi dei carburanti diverrà effettivo dopo la pubblicazione del decreto sulla Gazzetta Ufficiale.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM