News
Tesla: Sec apre indagine su vendite in borsa
La Sec, l’autorità federale degli USA preposta a regolamentare e vigilare il corretto andamento della borsa valori, ha aperto un’indagine su Tesla.
Piove sul bagnato per Tesla. Già reduce da un periodo non esattamente idilliaco, la Casa di Palo Alto, specializzata nella produzione di auto elettriche, deve ora vedersela con una nuova indagine a suo carico. Secondo quanto riporta il Wall Street Journal, la Sec sta eseguendo gli accertamenti di rito per stabilire se Elon Musk e suo fratello Kimbal abbiano violato o meno le leggi in vigore nel momento in cui hanno venduto le loro azioni della società.
Ovviamente, servirà tempo affinché le autorità completino le analisi. Senz’altro la svolta è destinata ad accendere ulteriormente i fari sulla compagnia, anche perché a scendere in campo non è affatto un’autorità qualunque. La Sec, acronimo di Securities and Exchange Commission, rappresenta, infatti, l’ente federale degli Stati Uniti preposto alla vigilanza della borsa valori. Il compito dell’ente è appunto di verificare le relazioni trimestrali e annuali degli operatori pubblici ed eventualmente di intervenire qualora la situazione lo richieda.
Il motivo dietro ai sospetti
A scanso di equivoci, lo sottolineiamo: il fascicolo aperto dalle autorità in materia non costituisce conferma di manovre illecite da parte della Tesla. Semplicemente, a seguito di alcuni indizi (o presunti tali) circa possibili violazioni della legislazione nazionale, l’istituzione vuole vederci chiaro. Come abbiamo anticipato in apertura del pezzo, la notizia è stata battuta dal Wall Street Journal, una delle testate giornalistiche più autorevoli in materia.
Ma da dove nasce l’incongruenza? L’inchiesta è stata avviata nel corso del 2021, in seguito alla cessione da Kimbal Musk di titoli Tesla valutati 108 milioni di dollari. Il giorno precedente Elon aveva avviato un sondaggio fra i propri follower di Twitter, chiedendo loro se dovesse o meno vendere il 10 per cento delle sue partecipazioni nel colosso automotive.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM