Sport
F1, Mercedes W13: presentata la nuova monoposto per il Mondiale 2022
F1, la Mercedes W13 è la nuova monoposto che darà l’assalto al Mondiale 2022, scelte tecniche che vanno in antitesi con quelle Ferrari.
La Mercedes W13 torna al vecchio grigio come livrea, ma riguardo le scelte tecniche è una macchina totalmente opposta a quella scelta dalla Ferrari. Praticamente nulla in comune tra due monoposto che tra un mese si sfideranno nel Mondiale 2022.
La nuova auto di Hamilton e Russell non punta sul doppio fondo come la Ferrari, ma è una monoposto che adotta il concetto delle pance corte e poi mostra una F1 che nel retrotreno si chiude in maniera particolare, avendo un passaggio d’aria nel prolungamento dell’abitacolo in stile McLaren MCL36.
Le particolarità tecniche della nuova auto
La Mercedes opta per sospensioni a schema tradizionale: push rod davanti e pull rod dietro, non avendo cercato per così dire l’estremizzazione, ma nell’aerodinamica. Il muso è lungo e punta il profilo principale, mostrando poi i flap particolarmente.
Le bocche dei radiatori sono veramente minime e lo sfogo dell’aria calda è relegato nella chiusura in poppa della carrozzeria: la probabilità di modifica prima dei test è molto alta.
I meccanici aerodinamici di Brackley hanno lavorato molto sulla micro-aerodinamica cercando tutte le opportunità di generare dei vortici sulle superfici. Vediamo deviatori di flusso sopra alla bocca squadrata delle pance per il raffreddamento del motore e le paratie apparse al bordo del deviatore di flusso che induce l’aria nel condotto Venturi.
Vedremo se quest’anno riuscirà a dominare la nuova generazione di F1. La cosa che è certa quest’anno più che mai ogni vettura porterà particolarità alla prima gara stagionale.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM