Sport
F1, Gran Premio Singapore 2025: risultato

Russell perfetto sotto le luci di Marina Bay. McLaren conquista il titolo costruttori con sei gare d’anticipo. Ferrari in difficoltà.
Il Gran Premio di Singapore 2025 ha regalato emozioni contrastanti nel circuito urbano di Marina Bay. Sotto le luci notturne di uno dei tracciati più iconici del mondiale, si è consumata una gara che ha scritto pagine importanti nella lotta per i titoli iridati. La serata asiatica ha visto una grande dimostrazione di forza della Mercedes, mentre la McLaren ha raggiunto un traguardo storico con sei gare d’anticipo sulla fine del campionato.
George Russell domina a Marina Bay
George Russell ha convertito la pole position conquistata sabato in una vittoria dominante e incontestata. Il pilota britannico della Mercedes ha controllato la gara dall’inizio alla fine, gestendo con maestria le insidie del circuito cittadino di Singapore.
Partito dalla prima posizione, Russell non ha lasciato scampo agli avversari, dimostrando ancora una volta la crescita del pacchetto Mercedes in questa fase finale di stagione. Una prestazione autoritaria che conferma il talento del giovane pilota inglese e la competitività ritrovata della Stella a tre punte sui tracciati più tecnici del calendario. Quinta posizione per il compagno di squadra Andrea Kimi Antonelli.
Alle spalle di Russell si è piazzato Max Verstappen, che ha portato la sua Red Bull al secondo posto. L’olandese ha gestito con intelligenza la gara, portando a casa punti preziosi per mantenere salde le proprie ambizioni nel campionato piloti.
McLaren campione costruttori
La grande notizia della serata arriva dal box McLaren: con il terzo e quarto posto di Lando Norris e Oscar Piastri, il team di Woking ha conquistato matematicamente il secondo titolo costruttori consecutivo con ben sei gare d’anticipo sulla conclusione del campionato. Un risultato straordinario che premia la costanza e l’efficacia della squadra britannica in questa stagione.
Nella lotta per il titolo piloti punti preziosi guadagnati da Norris sul compagno di squadra che riducono il distacco tra i due a soli 22 punti.

Ferrari, si allontana il secondo posto in campionato
Weekend da dimenticare per la Scuderia Ferrari, che ha mostrato tutti i limiti della SF-25 sul tracciato di Marina Bay. Charles Leclerc, partito dalla settima posizione in griglia dopo qualifiche deludenti, ha scavalcato il compagno di squadra in partenza ma non è riuscito a trovare il passo per risalire la classifica. Lewis Hamilton invece dopo una partenza difficoltosa ha chiuso la gara al settimo posto dietro al monegasco.
La monoposto di Maranello ha faticato particolarmente nella gestione delle gomme e nel trovare il giusto bilanciamento sul cittadino singaporiano. Questo risultato anonimo allontana ulteriormente la Ferrari dalla lotta per il secondo posto nel campionato costruttori a favore della Mercedes, lasciando amaro in bocca ai tifosi del Cavallino Rampante che speravano in una reazione dopo le ultime difficoltà.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM
