Sport
GP Azerbaigian, Ferrari: Leclerc crede nella vittoria

Il monegasco rilancia le ambizioni della Rossa tra fiducia e realismo, mentre Hamilton raffredda le speranze su una vittoria: per lui, obiettivo il podio.
Dopo le delusioni di Monza, dove aveva ammesso che difficilmente avrebbe vinto un GP nel 2025, Charles Leclerc si prepara a tornare in pista con un rinnovato spirito. Il ferrarista si presenta a Baku con grinta e determinazione, consapevole che il circuito azero è uno dei pochi dove ha spesso brillato, almeno al sabato. Con quattro pole position consecutive all’attivo sul tracciato cittadino, il monegasco spera di poter lottare ancora per la prima posizione in qualifica.
“Sicuramente Baku mi piace tanto, è una pista sulla quale siamo andati forte anche in anni difficili. La speranza di vincere, quindi, ce l’ho”, ha dichiarato ai microfoni di Sky Sport F1. Ma lo stesso Leclerc ha poi sottolineato quanto sia lungo il cammino tra la pole e il traguardo: “Dalla pole alla vittoria ci sono tanti giri in più…”.
Ferrari in rincorsa, Leclerc guarda già al 2026
Pur ammettendo che Ferrari non è attualmente la macchina più competitiva, Leclerc continua a credere in un possibile miglioramento, puntando soprattutto al 2026, quando entreranno in vigore le nuove regole tecniche e motoristiche della Formula 1. “Il nostro dovere è avere una macchina per andare a prenderli”, ha detto, riferendosi a Red Bull e McLaren.
Il tema delle nuove power unit è al centro del dibattito: “Ci sono rumors dappertutto. Non si può dire dove sono gli altri ma non importa ora, dobbiamo concentrarci su noi stessi”, ha spiegato il monegasco, fiducioso del lavoro svolto a Maranello. Anche sulle normative future, Leclerc mostra un atteggiamento costruttivo: “Se vinceremo, mi piaceranno da morire”.

Hamilton più cauto: “Una vittoria? Improbabile per ora”
A differenza del collega ferrarista, Lewis Hamilton si è mostrato molto più realista – o disilluso – riguardo le sue chance a Baku. Il pilota Mercedes, che lascerà il team a fine stagione per approdare proprio in Ferrari, ha dichiarato: “Una vittoria? Penso che sia un po’ inverosimile nel mio caso, sono stato sempre sesto, settimo o ottavo per gran parte della stagione”.
Il britannico, però, non nasconde il desiderio di tornare sul podio: “Mi piacerebbe salire sul podio per la squadra, prima o poi. Charles ne ha conquistati quattro o cinque”. Nonostante le difficoltà, Hamilton mantiene un certo ottimismo per il weekend: “Sento di aver trovato un paio di cose sulla vettura, ora devo sfruttarle. Guidare davanti ai tifosi a Monza mi ha dato una carica di energia che porterò anche a Baku”.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM
