Sport
WRC 2025, Rally del Cile: altra vittoria per Sébastien Ogier

Il campione francese balza al comando del Mondiale WRC. Oliver Solberg conquista il titolo WRC2 con tre gare d’anticipo, riscattando la delusione del 2024.
Al Rally del Cile 2025, Sébastien Ogier ha scritto un’altra pagina memorabile della sua carriera. Il fuoriclasse francese ha conquistato il successo numero 66 nel WRC, salendo al comando della classifica piloti con 2 punti di vantaggio su Elfyn Evans. In una gara che sembrava indirizzata verso un trionfo Hyundai, Ogier ha saputo approfittare dei problemi meccanici di Tanak e Neuville, cambiando marcia nella giornata di sabato e rendendosi imprendibile per tutti.
“Ogier è un uomo in missione e quando lo è, è quasi impossibile fermarlo”, si è detto ai box Toyota. Con 5 vittorie in 8 rally disputati e un solo risultato fuori dal podio (terzo in Finlandia), Ogier si candida più che mai a raggiungere quota 9 titoli iridati, eguagliando il mito Loeb. Ora il calendario propone due appuntamenti su asfalto dove sarà fondamentale partire davanti, e il leader francese sa bene che ogni punto potrà fare la differenza.
Evans tiene duro, Fourmaux sul podio. Hyundai in crisi
Elfyn Evans ha difeso con tenacia la sua posizione, chiudendo secondo e limitando i danni. Ma il passo mostrato da Ogier è apparso superiore. Alle loro spalle si è distinto Adrien Fourmaux, che ha conquistato un prezioso terzo posto, riscattando l’amaro epilogo del Paraguay. Deludente invece il weekend di Hyundai: Tanak ha abbandonato per un guasto al motore e Neuville, già rallentato dallo shakedown, ha chiuso solo quarto.
Il team coreano sembra ormai in fase di disimpegno, complice l’attenzione rivolta al progetto Genesis LMDh per il WEC, mentre in WRC il divario da Toyota cresce gara dopo gara. “Hyundai sembra sopravvivere più che lottare, e i suoi piloti ne stanno pagando il prezzo”, hanno commentato alcuni osservatori nel paddock.
Solberg re del WRC2: titolo con tre gare d’anticipo
Se in WRC il titolo è ancora apertissimo, in WRC2 i giochi sono fatti. Oliver Solberg ha trionfato in Cile e si è laureato campione 2025 con tre appuntamenti ancora da disputare. Per il giovane svedese è un risultato liberatorio, che cancella l’amarezza del 2024 quando il titolo gli sfuggì per un soffio. Il suo 2025 è stato una cavalcata costante, approfittando anche dei problemi dei rivali Rossel e Greensmith. Per Solberg, oltre al titolo di categoria, anche la soddisfazione del primo successo assoluto nel WRC ottenuto al Rally d’Estonia con la Toyota GR Yaris Rally1.
La sua stagione conferma le qualità di un pilota ormai maturo per il salto definitivo nella categoria regina. E proprio Solberg ha chiuso il Rally del Cile in nona posizione assoluta, davanti a Gryazin su Skoda Fabia RS Rally2. Intanto, tra i protagonisti del WRC, da segnalare anche l’ottima gara del giovane Sami Pajari (quinto) e la deludente prestazione di Katsuta, settimo e mai competitivo.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM
