Seguici su

Sport

F1, Ferrari: “Il grosso del lavoro è già sul 2026”, le parole di Jerome d’Ambrosio

Lewis Hamilton al volante della Ferrari SF-25

La stagione 2025 è stata deludente, segnata da problemi tecnici e stop allo sviluppo della SF-25. A Maranello però si guarda già al 2026.

La Ferrari chiude la stagione 2025 con più ombre che luci. L’arrivo di Lewis Hamilton a Maranello aveva acceso le speranze dei tifosi, ma le prestazioni della SF-25 si sono rivelate altalenanti, complicate da problemi tecnici e dalla necessità di concentrare energie sul progetto 2026. Con il nuovo regolamento tecnico all’orizzonte, che rivoluzionerà motori, aerodinamica e carburanti, il Cavallino ha scelto di rallentare gli sviluppi in pista per concentrarsi sul futuro.

Stop agli sviluppi e focus sul 2026

Dopo l’introduzione della nuova sospensione posteriore al GP del Belgio, la Ferrari ha deciso di fermare ulteriori aggiornamenti, puntando sull’ottimizzazione del pacchetto già disponibile.

Come spiegato dal deputy team principal Jerome d’Ambrosio, la modifica ha migliorato il comportamento della vettura, pur richiedendo tempo per essere sfruttata al meglio: “La sospensione è stata pensata per modificare alcune caratteristiche della macchina e migliorarne il comportamento. Finora stiamo ottenendo buoni risultati: è un cambiamento da integrare e sfruttare al meglio, ma sta dando i risultati previsti”.

E sulle possibili novità da qui a fine stagione ha detto: “Stiamo cercando di massimizzare il pacchetto, con forse qualche piccola modifica, nulla di drastico. Il grosso del lavoro è già sul 2026: la squadra in pista resta concentrata sul presente, mentre a Maranello tutti guardano già al futuro. Questo è il ritmo della F1”.

Nel frattempo, la concorrenza non si è fermata: la Red Bull ha continuato a introdurre aggiornamenti fino a Monza e ha annunciato novità anche in vista di Abu Dhabi, mentre la McLaren ha consolidato la propria leadership sotto la guida di Andrea Stella.

Le partenze nel reparto motore

A complicare il quadro è arrivata la notizia di due addii pesanti nel reparto motore. Wolf Zimmermann, responsabile del progetto Power Unit 2026, e Lars Schmidt, a capo dell’area endotermica, lasceranno la Ferrari per approdare in Audi, dove ritroveranno Mattia Binotto. Zimmermann, arrivato a Maranello undici anni fa, guidava dal 2023 il programma motore della nuova era, mentre Schmidt era una figura centrale nella progettazione endotermica. Queste uscite rischiano di rallentare la tabella di marcia del team, costretto a una riorganizzazione rapida e strategica.

Charles Leclerc durante il GP dell'Arabia Saudita 2025
Charles Leclerc al volante della Ferrari SF-25 al GP dell’Arabia Saudita il 18 aprile 2025 – mondo-motori.it

Enrico Gualtieri, il nuovo volto del motore Ferrari

La guida dello sviluppo passa ora a Enrico Gualtieri, dal 2023 Direttore tecnico Power Unit. Laureato in Ingegneria Meccanica a Modena e Reggio Emilia, Gualtieri è entrato in Ferrari nel 2000 come Simulation Specialist e ha scalato posizioni chiave nel reparto motori. Dal lavoro sulla fluidodinamica alla responsabilità dell’affidabilità, fino alla gestione della prima Power Unit ibrida nel 2014, ha maturato un’esperienza unica. Nel 2017 è diventato responsabile del progetto motore, nel 2019 capo dell’area Power Unit e dal 2023 guida tecnica del reparto. La sua conoscenza interna e il percorso venticinquennale a Maranello lo rendono la figura centrale per affrontare la sfida regolamentare del 2026.

Il 2025, tra aspettative disattese e cambiamenti cruciali, rappresenta quindi un anno di transizione per la Ferrari. La vera battaglia, però, si giocherà nel 2026, quando il nuovo motore dovrà dimostrare se il Cavallino è pronto a tornare protagonista.

Frédéric Vasseur, Ferrari, GP Bahrain del 10 aprile 2025
Leggi anche
GP di Monza, il commento di Vasseur: “Deludente non essere sul podio”

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Parcheggio auto coperto Parcheggio auto coperto
News57 minuti ago

Danni all’auto in un parcheggio non custodito: chi paga? Ecco cosa dice la legge

Chi paga i danni subiti da un’auto dentro un parcheggio non custodito? Scopriamolo insieme nel corso di questo articolo. Abbiamo...

Leapmotor B05, berlina elettrica Leapmotor B05, berlina elettrica
News3 ore ago

La nuova Leapmotor B05 cambia le regole del gioco

Leapmotor B05 è pronta a cambiare le regole del gioco: ecco tutto quello che c’è da sapere sul nuovo modello...

La nuova Fiat 500 Hybrid La nuova Fiat 500 Hybrid
News7 ore ago

Il Ceo di Stellantis svela la ricetta per tornare a crescere

Il nuovo piano abbandonerà l’obiettivo del 100% elettrico entro il 2030. Antonio Filosa punta su crescita, flessibilità e rilancio dei...

Auto elettrica, ricarica plug-in Auto elettrica, ricarica plug-in
News8 ore ago

Ecco come prenotare gli incentivi 2025 per le auto elettriche

Gli incentivi cambiano volto: per ottenere lo sconto non basta il concessionario, serve anche la prenotazione online. Vediamo requisiti, procedure...

Logo Toyota, insegna Logo Toyota, insegna
News23 ore ago

Tegola Toyota: richiamate quasi un milione di auto

Durissima tegola per Toyota. Sono state richiamate quasi un milione di auto: scopriamo insieme il motivo di questo richiamo. L’anno...

Scontro frontale automobili Scontro frontale automobili
News1 giorno ago

Il dato che svela il vero dramma sulle strade italiane

Questo dato è stato in grado di svelare il vero dramma sulle strade italiane. Scopriamo insieme di cosa si tratta....

ZTL, cartello divieto, zona traffico limitato ZTL, cartello divieto, zona traffico limitato
News1 giorno ago

Milano, conto alla rovescia per la multa: le novità della nuova Ztl

Manca sempre meno, alla notizia che riguarderà tutti gli automobilisti di Milano. Scopriamo insieme tutte le novità della nuova Ztl....

News1 giorno ago

La nuova rivoluzione elettrica di Volkswagen è firmata Italdesign

Presentato a Monaco 2025 il progetto olografico EVX – Proportion Study 3D, che esplora la flessibilità della piattaforma MEB del...

Auto elettrica, ricarica plug-in Auto elettrica, ricarica plug-in
News1 giorno ago

Auto elettriche economiche: Von der Leyen svela il piano dell’Europa

Propone una nuova strategia per rilanciare l’auto elettrica: deve essere ecologica, economica e costruita in Europa. Intanto l’Italia resta fanalino...

News1 giorno ago

Grande ritorno in casa Ferrari: presentata la 849 Testarossa

Raccoglie l’eredità della SF90 Stradale con un powertrain da 1.050 CV, stile da prototipo anni ’70 e prestazioni da record....

News2 giorni ago

Renault, ecco la nuova Clio: l’icona francese si rinnova

Renault è pronta ad esordire sul mercato con la nuova Clio. Scopriamo insieme l’operazione di rinnovo dell’icona francese. La nuova...

La nuova concept Renault 4 Savane 4x4 La nuova concept Renault 4 Savane 4x4
News2 giorni ago

Incentivi auto elettriche: i modelli più economici del mercato

Grazie al nuovo Ecobonus, nel 2025 è possibile acquistare auto elettriche con meno di 10.000 euro. Ecco le 20 più...

Advertisement
Advertisement

© by Delta Pictures S.r.l. - Via G. Boglietti 2, 13900 Biella - info@deltapictures.it – +39 015.247.16.79 - Cap. Soc. € 50.000 i.v. - P. IVA: 02154000026 - n. R.E.A. BI 181760

Supplemento della Testata Giornalistica Delta Press, Tribunale di Biella n. 579 del 07/01/2014 - ROC n° 36440

nl pixel