Guide
Cambia le batterie originali della Tesla Model 3 con queste: “Bell’upgrade”

Quando una soluzione fai da te è più efficace di quella pensata dall’azienda. Tesla fa i conti con un brusco risveglio.
Quella del tuning è tutto meno che una scienza esatta: abbiamo visto tante volte, anche assieme, vetture di piccole dimensioni modificate con enormi propulsori che ne moltiplicano le prestazioni al costo di sicurezza ridotta per gli occupanti e consumo di benzina folle. Però il risultato è sempre fuori di testa!
Le automobili elettriche non sono esenti a questo tipo di pratiche. In particolare, non sono esentate dall’entusiasmo dei tuner di tutto il mondo USA inclusi le auto di Tesla, compagnia di proprietà del famoso miliardario Elon Musk che sono state più volte “maltrattate” in nome della scienza e dell’ingegneria.
Anni fa, un esuberante meccanico ha provato a montare un motore termico V8 sotto il cofano di una Tesla Model S, annientando i benefici del motore elettrico ma dimostrando che l’auto funziona benissimo anche così. Quanto fatto da un suo collega è decisamente più ingegnoso e dimostra che non sempre le compagnie produttrici sanno davvero quanto possano rendere i loro veicoli.
Tesla funziona meglio così: usa queste batterie
Il tuning in questione ci viene proposto dal canale YouTube dedicato al mondo della meccanica e dell’automobilismo creativo Out Of Spec Renew e riguarda una berlina elettrica. E’ una Tesla Model 3 quella che è stata modificata dal meccanico proprietario del canale, mediante la rimozione del suo pacco di batterie da 53 kilowattora a base di Litio e Fosfato originale.

L’autore del tuning ha voluto fare qualche esperimento per capire se ci siano batterie migliori, come performance e prestazioni, da montare sulla creatura di Musk e la risposta è “ovviamente si”. L’ uomo ha eseguito un intervento di manutenzione ordinaria su una Model 3 del 2019 che ha percorso 230.000 km prima di fermarsi e costringere il proprietario al cambio del motore. Per migliorare le prestazioni e ridurre il rischio di un altro guasto, il meccanico ha scelto un pacco batterie del tutto nuovo.
Stando al video il professionista ha selezionato un pack da 60 kilowattore Tesla molto più moderno di quello montato dall’auto in origine: del resto la stessa azienda americana non ha mai negato che sia possibile sostituire il motore originale del suo modello con un altro pacco batterie a patto che sia compatibile. Il video dimostra chiaramente che si può “improvvisare” qualcosa quando la vostra Model 3 arriva alla fine del suo ciclo vitale.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM
