News
Su questi modelli Dacia debutta un nuovo sistema pazzesco: con un rifornimento fai 1.500 km

Dacia lancia un sistema innovativo per evitarti di fare il pieno troppo spesso. I clienti già la amano.
Nata come oscura azienda romena che produceva principalmente vetture low cost per il mercato allora sconosciuto ai più dell’Est Europa, la casa Dacia vive oggi i suoi anni d’oro. L’acquisizione prima parziale e poi completa da parte del Gruppo Renault ha dato una nuova linfa vitale alla casa che oggi, è uno dei marchi più importanti in Italia come vendite e fatturato.
L’azienda romena produce auto come Sandero e Duster che hanno un costo così basso da non essere paragonabili a nessun altro brand, nemmeno FIAT o le case cinesi che si stanno introducendo sul mercato europeo; questo senza però lesinare sulla dotazione di bordo: revisioni e recensioni alla mano, sono ben pochi i clienti che lamentano la mancanza di optional e tecnologia sulla loro Dacia nuova.
Ora, per rilanciare ulteriormente il suo listino, l’azienda è passata oltre lanciando una tecnologia che potrebbe cambiare totalmente il modo in cui viaggiamo, in un periodo in cui la benzina non costa poco e l’elettrico suscita tanti dubbi per il fatto di lasciare potenzialmente a piedi i guidatori se non si trovano colonnine elettriche sul percorso. Vediamo insieme di cosa si tratta.
Dacia, è ora di viaggiare 1.500 km senza fare una sosta
Era solo questione di tempo prima che qualche casa produttrice iniziasse ad utilizzare i classici motori ibridi in concomitanza con il GPL, riducendo i consumi ma soprattutto, massimizzando autonomia e resa di questi propulsori. L’azienda romena lo ha fatto con il sistema hybrid-G 150 4×4 presto montato su automobili come Duster e Bigster!

Ma come funziona? Sull’asse anteriore, c’è un motore mild hybrid da 140 cavalli di potenza mentre posteriormente ne troviamo un secondo – solo elettrico – da 31 cavalli. Anche il cambio è qualcosa di molto peculiare a cui il guidatore potrebbe inizialmente faticare ad abituarsi. Abbiamo un automatico per il motore termico ma anche un manuale a due marce tradizionale per questo tipo di vetture per l’elettrico, modalità in cui possiamo anche disattivare la frizione.
Chiaramente, la casa fornisce un utile libretto dell’auto per capire come ottimizzare questi sistemi di guida e per prendere la mano con questo tipo di vettura potrebbe volerci un po’. Nel ciclo WLTP sono state registrate prestazioni fenomenali: si parla di ben 1.500 chilometri di autonomia con un singolo rifornimento. E non parliamo di un’auto progettata ad hoc per questo sistema, nel senso che vari studi suggeriscono che abbinando un motore simile ad un’aerodinamica che abbatte il coefficiente CX dell’auto, si possono totalizzare anche più chilometri. Una nuova epoca è iniziata e Dacia ne fa ora parte da protagonista!
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM
