Guide
Chiunque ignora questa spia ma rischia grosso: la tua auto soffre

Scegli di ignorare questa spia di proposito? Pessima idea, sei rovinato e la tua auto ti lascia a piedi.
Molti di noi faticano ad interpretare quel confuso “albero di Natale” che può diventare il cruscotto della nostra macchina quando si accendono due o più spie di cui ignoriamo il significato! Non tutti sono esperti di meccanica e se una spia come quella del freno a mano inserito è facile da interpretare, non tutte lo sono allo stesso modo!
Una delle spie che viene più spesso ignorata è anche quella che segnala uno dei maggiori guasti che la nostra vettura può incontrare: un problema catastrofico che potrebbe costarci il motore o l’automobile stessa dato che le riparazioni potrebbero arrivare a costare più dello stesso motore della vettura. Insomma, meglio intervenire prima che piangere dopo.
Prima di pensare al peggio, è opportuno fare un check per controllare se le spie si siano accese per un effettivo guasto o se sono soltanto vittima di un problema elettronico spegnendo e riaccendendo il motore. Se vi accertate che la spia è effettivamente accesa per una buona ragione, è il momento di intervenire e portare l’auto dal meccanico subito.
Spia per la pressione dell’olio, intervieni subito
Generalmente segnalata tramite una sorta di “lampada” del genio che in realtà è un’oliera – ma con questa similitudine siamo sicuri che la riconoscerete con maggiore facilità – che diventa di colore rosso quando c’è un problema, la spia che indica un problema con la pressione dell’olio non andrebbe mai e poi mai presa alla leggera.

Le auto più moderne presentano un avviso come quello sopra, con tanto di spiegazione tecnica ma sui modelli più vecchi, potreste trovare soltanto la lampada rossa o gialla a seconda dell’urgenza del problema. Bisogna fermare subito l’auto e lasciar raffreddare il motore, misurando su un rettilineo piano per evitare letture erronee il livello dell’olio, tirando fuori l’apposito bastoncino dal serbatoio, pulendolo, infilandolo di nuovo e controllando se la quantità di olio nel motore è accettabile.
Una pressione insufficiente può essere sintomo di tanti problemi: magari dovete fare un semplice rabbocco di olio, il serbatoio ne tiene circa quattro o cinque litri, o avete una perdita, in questo caso, potreste trovare macchie sotto la vettura quando la parcheggiate. In ogni caso senza olio il motore andrà ad usurarsi fino a rompersi, motivo per cui ignorare questa spia è sempre un’idea terribile.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM
