News
Stellantis ha pronti due nuovi motori 4 cilindri: caratteristiche e quali modelli li monteranno
Nuovo motore 1.6 ibrido per Jeep Cherokee e modelli europei

Stellantis annuncia importanti novità nel campo delle motorizzazioni ibride, con l’introduzione di due nuovi propulsori.
Questi motori saranno abbinati a tecnologie ibride, rispondendo così a una domanda ancora molto orientata verso propulsioni termiche migliorate, ma con un occhio alla sostenibilità.
Il primo motore in arrivo è un 1.6 turbo a quattro cilindri, che debutterà all’inizio del 2026 sotto il cofano della prossima generazione della Jeep Cherokee destinata al mercato nordamericano. Questo propulsore sarà offerto in due versioni: ibrida tradizionale da 210 CV con una coppia di 312 Nm e batteria da 1 kWh, e ibrida plug-in, entrambe configurate per garantire efficienza e prestazioni equilibrate.
Sebbene la nuova Jeep Cherokee non sia prevista per il mercato europeo, è altamente probabile che questo motore 1.6 venga successivamente adottato anche sui modelli europei di Stellantis. Attualmente, infatti, sulle vetture plug-in delle marche Peugeot, Opel, Citroën e DS Automobiles viene utilizzato un 1.6 di origine PSA, destinato a essere sostituito dalla nuova unità. In particolare, sui modelli basati sulla piattaforma STLA Medium, come le Peugeot 3008 e 5008 e la futura Lancia Gamma, il nuovo 1.6 potrebbe essere disponibile in versione ibrida con potenze leggermente inferiori rispetto alla versione americana e in versione plug-in da circa 195 CV.
Entrambe le varianti saranno abbinate a un cambio a doppia frizione eDCT a 7 rapporti, con un motore elettrico integrato che erogherà 29 CV nella versione ibrida e fino a 125 CV nella plug-in, a sottolineare la flessibilità delle nuove soluzioni tecnologiche del gruppo.
GME-T4 Evo: evoluzione del 2.0 turbo per Alfa Romeo e Maserati
Parallelamente, Stellantis ha sviluppato il motore GME-T4 Evo, un quattro cilindri turbo da 2.0 litri che rappresenta l’evoluzione del propulsore attualmente montato sulle nuove Alfa Romeo Giulia e Stelvio, nonché sulla Maserati Grecale. Questo motore è già in fase di preparazione per le prossime generazioni di questi modelli premium, e potrebbe trovare spazio anche su altre vetture del gruppo, come la possibile Jeep Wagoneer S, basata sulla piattaforma STLA Large.
Anche per il GME-T4 Evo è prevista una doppia offerta: una versione ibrida e una ibrida plug-in, con differenze nelle potenze dei motori elettrici e nella capacità delle batterie, in linea con le esigenze di prestazioni e autonomia dei diversi segmenti di mercato. Questa strategia consente a Stellantis di mantenere una gamma di propulsori moderna e coerente con le normative sulle emissioni, senza rinunciare all’efficienza e al piacere di guida.

Il gruppo Stellantis, nato dalla fusione tra Fiat Chrysler Automobiles e il Gruppo PSA nel 2021, rappresenta una delle principali realtà mondiali nel settore automobilistico, con una presenza che si estende su 29 Paesi e un fatturato che nel 2024 ha raggiunto i 156,9 miliardi di euro. La holding con sede legale ad Amsterdam controlla quattordici marchi automobilistici, tra cui Jeep, Alfa Romeo, Peugeot, Citroën, Opel, Lancia e Maserati, coprendo una vasta gamma di segmenti dal generalista al lusso.
Nonostante l’attenzione crescente verso la mobilità elettrica, con investimenti massicci in ricerca e sviluppo, Stellantis riconosce l’importanza di mantenere competitivi i motori a combustione interna, soprattutto quelli ibridi, che ancora rappresentano la maggioranza delle scelte dei clienti in molte aree del mondo. L’introduzione di nuovi motori turbo ibridi testimonia questa strategia di equilibrio tra innovazione e realtà di mercato.
Jeep Cherokee: un modello iconico in evoluzione
La Jeep Cherokee è una delle icone del marchio americano, con una storia che risale al 1974. Nel corso delle sue cinque generazioni, ha saputo adattarsi alle esigenze del mercato, passando da un fuoristrada tradizionale a un SUV più moderno e tecnologico. La quinta serie, prodotta fino al 2023, ha introdotto soluzioni avanzate di sicurezza e sistemi di assistenza alla guida, confermandosi come una delle auto più sicure nella categoria dei fuoristrada compatti.
Il nuovo motore 1.6 ibrido che sarà montato sulla prossima Cherokee rappresenta un ulteriore passo verso la modernizzazione del modello, con un focus sull’efficienza senza rinunciare alle prestazioni. Anche se l’esportazione in Europa non è prevista, la tecnologia sviluppata per questo propulsore potrebbe influenzare positivamente la gamma europea di Stellantis, contribuendo a un’offerta sempre più sostenibile e performante.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM
