News
È stata l’auto elettrica più venduta a luglio, ora non ha rivali: è bella ed economica

Questa vettura è la preferita di chiunque voglia una elettrica, e pensare che il brand non voleva nemmeno farla!
Il mercato delle automobili elettriche in Unione Europea sta acquistando gradualmente importanza. In Italia, si tratta di una tecnologia che sta iniziando ad attecchire, parallelamente al fatto che il nostro paese sta accrescendo anche la presenza di infrastrutture dedicate alla ricarica di questi veicoli in tutto il territorio nazionale, aprendo a nuove opportunità di acquisto.
La domanda su quali siano i marchi che vendono meglio al livello di elettriche in Italia sembra piuttosto scontata. Tesla e BYD sembrano essere i maggiori giocatori in questo campo, con altri marchi come quelli legati a Stellantis, al Gruppo Renault e Honda che possono solo rincorrere. Ma attenzione al nuovo “player” con tanta esperienza e fondi che si è da poco inserito in questo campo!
La casa Toyota non ha mai investito realmente nel mondo dell’elettrico. Il suo CEO Akyo Toyoda per tanti anni si è opposto allo sviluppo di modelli elettrici, considerandoli un investimento fallimentare rispetto alle ibride che hanno portato vendite decisamente migliori al brand nipponico. Alla fine però, un modello elettrico è uscito dalle linee produttive della casa, sbancando sul mercato!
Grande risultato per le elettriche giapponesi: è la numero uno
Introdotta nel 2021, la Toyota bZ4x è stato il primo vero crossover o SUV elettrico uscito dagli stabilimenti della casa giapponese. Lunga 4,6 metri e con un’autonomia massima vicina ai 400 chilometri con una singola ricarica l’auto si è imposta rapidamente sui mercati asiatici ma ora, sta sfondando anche in Europa. C’è infatti stato un importantissimo risultato per il marchio.

In Spagna, la bZ4x si è rivelata l’auto elettrica più venduta del mese di luglio, superando anche la BYD Dolphin Surf e la Tesla Model 3 con 604 unità contro le 531 cinesi e le 456 americane. Un risultato impressionante raggiunto in pochi anni ma soprattutto, che afferma Toyota anche in questo settore contro due mostri sacri che non si pensava il brand giapponese potesse raggiungere.
La casa giapponese insomma ha dimostrato che la sua reputazione la favorisce pure in un campo dove non si è mai avventurata in Europa. E in Italia? Secondo il marchio già ad autunno potremmo avere la bZ4x nel nostro paese, in vendita in edizione Model of the Year 2025. Vedremo se Toyota saprà replicare questo successo anche su un mercato difficile come il nostro.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM
