News
Auto elettriche, tornano gli incentivi: ecco quando

Al via l’Ecobonus 2025 per auto elettriche: fino a 11.000 euro per i privati. Vediamo tutti i dettagli annunciati dal ministro Pichetto Fratin.
Tra pochi mesi tornerà ufficialmente l’Ecobonus 2025, la misura governativa per incentivare l’acquisto di auto elettriche e a zero emissioni, fortemente voluta dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (Mase). Ad annunciarlo è stato il ministro Gilberto Pichetto Fratin durante un’interrogazione parlamentare alla Camera. Il decreto ministeriale che definirà criteri e modalità di accesso è in fase di finalizzazione, e consentirà l’avvio operativo della misura, che prevede forti sconti per chi vorrà disfarsi della vecchia auto a motore termico per abbracciare la transizione verso l’elettrico.
Fino a 11.000 euro per i privati e 20.000 per le imprese
L’Ecobonus 2025 è dotato di un fondo da 597 milioni di euro, e sarà valido fino al 30 giugno 2026, salvo esaurimento anticipato delle risorse. Il provvedimento si rivolge a due categorie principali:
- Privati residenti in aree urbane funzionali (cioè città e territori connessi dal pendolarismo), che potranno ottenere:
- Fino a 11.000 euro di sconto con ISEE fino a 30.000 euro
- Fino a 9.000 euro con ISEE tra 30.000 e 40.000 euro
- Microimprese, per l’acquisto di veicoli commerciali elettrici di categoria N1 e N2, con un contributo pari al 30% del prezzo e un massimale di 20.000 euro a veicolo.
In entrambi i casi è prevista la rottamazione obbligatoria di un veicolo a combustione interna.
Requisiti ancora da chiarire
Restano da definire alcuni aspetti operativi, come:
- Il limite massimo di prezzo dei veicoli acquistabili
- Le modalità di individuazione delle aree urbane funzionali
- L’obbligo preciso di rottamazione (ad esempio, tipologia e classe del veicolo da demolire)
Per rendere operativa la misura, sarà attivata una piattaforma digitale dedicata, che consentirà da un lato ai cittadini e alle imprese di inoltrare le richieste e, dall’altro, ai concessionari di gestire la procedura con trasparenza e rapidità.

L’obiettivo: 39.000 veicoli a zero emissioni
L’intento dichiarato del governo è favorire la sostituzione di almeno 39.000 veicoli termici con altrettanti a emissioni zero, contribuendo così alla decarbonizzazione della mobilità urbana e al miglioramento della qualità dell’aria nelle zone più critiche del Paese.
“Stiamo finalizzando il decreto per partire il prima possibile”, ha ribadito il ministro Pichetto, sottolineando che la nuova piattaforma informatica renderà più semplice accedere al beneficio.
In attesa della pubblicazione ufficiale del decreto, l’Ecobonus 2025 si conferma uno strumento centrale della strategia italiana per incentivare la mobilità elettrica, con un impatto diretto su cittadini, imprese e ambiente. Ma quando dovrebbero partire gli incentivi? A detta del ministro Pichetto Fratin, nel mese di settembre. Vedremo se la scadenza annunciata sarà rispettata.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM
