News
A2a: 24 mila punti di ricarica elettrici entro il 2030
A2a corregge “al rialzo” l’obiettivo dei punti di ricarica elettrici per il Piano Industriale del 2030, stanziando 2 miliardi in più.
A2a stanzia 18 miliardi di euro per il Piano Industriale del 2030, due in più rispetto al precedente. A renderlo noto il Gruppo stesso, che stabilisce di mettere sul piatto 7 miliardi per l’economia circolare e 11 per la transizione ecologica in operazioni per circa il 90% in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e per il 70% con la Tassonomia Europea. Il margine operativo lordo conclusivo stimato ammonta intorno ai 2,9 miliardi di euro, ovvero il doppio della media degli ultimi anni. Nel mentre, l’utile annuo e il dividendo dovrebbero rispettivamente registrare un +9% e un +3%.
Crescono gli standard: i propositi da qui al 2030
A2 ha anticipato di un biennio i propositi di capacità installata di generazione di energia da fonti rinnovabili. Secondo il progetto rivisto il fattore emissivo di anidride carbonica verrà ridotto del 49% al 2030, in confronto al valore del 2017, andando oltre il target avallato dalla Science Based Targets Initiative. Inoltre, i piani alti hanno anticipato al 2040 l’azzeramento delle emissioni dirette e indirette del Gruppo, che incrementa di ulteriori 4,5 milioni di tonnellate i rifiuti recuperati come materia o energia e sottratti alla discarica in rapporto al 2020. A loro volta, le assunzioni sembra che cresceranno di 7 mila unità in un decennio, per un totale di 15 mila dipendenti entro fine 2030.
Il nuovo Piano Industriale di A2a relativo al 2030 sancisce un aumento di quattro volte il valore delle infrastrutture legate alla mobilità sostenibile rispetto al precedente, con 24 mila punti di ricarica elettrica. Queste saranno sia a bassa (fino a 7 kW) sia ad alta potenza (oltre 50 kW). Per i segmenti di mobilità che non saranno interessati dall’elettrico, quale il trasporto pesante, A2a intende rendere disponibile soluzioni come il bio-Gnl e l’idrogeno verde.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM