Seguici su

Sport

Valentino Rossi, attacco devastante: Lorenzo e Marquez lo distruggono ancora

Valentino Rossi moto

Davvero lo ha detto? Jorge Lorenzo non ha nessuna paura di alzare la voce con Rossi. 

Nel vortice infuocato della MotoGP, poche voci sanno scuotere il paddock come quella di Jorge Lorenzo, il campione spagnolo che non ha mai avuto paura di alzare la voce e mettere in discussione la leggenda dei suoi avversari. Ospite del podcast Mig Babol, Lorenzo ha tirato fuori gli artigli con dichiarazioni che fanno discutere, soprattutto per chi ancora si interroga su chi sia stato veramente il dominatore dei “Fantastici 5” della MotoGP: lui, Valentino Rossi, Marc Marquez, Casey Stoner e Dani Pedrosa.

Lorenzo non si è limitato a ricordare i tempi d’oro, ma ha lanciato una provocazione netta e precisa: “Io sono stato l’unico a battere tutti gli altri quattro in un campionato mondiale”. Una frase che pesa come un macigno nel dibattito sulle gerarchie del motociclismo moderno. Mentre Valentino Rossi e Marc Marquez vantano più titoli, Lorenzo sottolinea che nessuno degli altri quattro è riuscito a vincere un Mondiale contro tutti gli altri insieme. “Valentino non ha mai battuto Marquez per il titolo, Stoner non ha mai corso contro Marquez, e Pedrosa non ha mai vinto un Mondiale di MotoGP”, ha puntualizzato l’ex #99 con un sorriso ironico e una consapevolezza che non lascia spazio a fraintendimenti.

Questa affermazione non è solo un esercizio di stile o di vanità, ma un invito a rivedere con attenzione le statistiche e le dinamiche di quegli anni: Lorenzo è stato il pilota più completo nel saper domare la concorrenza in una delle epoche più agguerrite della MotoGP, un periodo in cui la competizione era feroce e la tecnica, così come la capacità mentale, facevano la differenza tra gloria e anonimato.

Pecco Bagnaia: il ‘perfettino’ che lotta con la Ducati

Ma Jorge non si limita a guardare al passato, anzi. Nel corso della lunga intervista ha speso parole importanti anche per il presente, parlando di Pecco Bagnaia, il pilota italiano che sta attraversando una stagione complicata in sella alla Ducati ufficiale. Lorenzo si è schierato in difesa di Bagnaia, mettendo in luce il carattere e lo stile di guida del piemontese: “Pecco è un pilota ‘perfettino’ come lo ero io, ha bisogno che ogni dettaglio sia calibrato al massimo per esprimersi al meglio”.

Questa caratteristica, secondo Lorenzo, è sia un punto di forza che un limite, soprattutto in un campionato in cui la capacità di adattamento alle condizioni variabili è fondamentale. Bagnaia ha bisogno di molta confidenza sull’anteriore, di una moto stabile e con tanto grip davanti. Quando queste condizioni mancano, soffre più di altri come Stoner o Marquez che, invece, hanno uno stile più ‘grezzo’ e adattabile”. L’analisi di Lorenzo è lucida e tecnica, dimostrando una conoscenza profonda della dinamica di guida e dei segreti del set-up delle moto GP.

Jorge Lorenzo critica

Anche Lorenzo contro Rossi! – www.Mondo-Motori.it

Questa intervista conferma ancora una volta che Jorge Lorenzo non è solo un campione, ma anche un osservatore critico e competente del motociclismo moderno. Il suo confronto con Valentino Rossi e Marc Marquez non nasce da una rivalità sterile, ma da una valutazione pragmatica delle carriere e delle vittorie. Non sorprende che Lorenzo abbia scelto di partecipare a un podcast come Mig Babol, condotto da Andrea Migno, allievo di Valentino Rossi, per mettere in evidenza la sua posizione senza timore di scontentare nessuno.

Il confronto con i “Fantastici 5” è da sempre un tema caldo per gli appassionati: ognuno di loro ha segnato epoche diverse e ha portato innovazioni tecniche e tattiche che hanno rivoluzionato le corse. Ma Lorenzo vuole essere ricordato come colui che ha messo d’accordo tutti, vincendo contro tutti in un solo campionato, una sfida che nessun altro ha mai compiuto.

Fra ricordi, analisi tecniche e qualche frecciatina, questa intervista è un concentrato di passione e competenza che invita a rileggere la storia recente della MotoGP con occhi meno nostalgici e più critici. Jorge Lorenzo non si nasconde: sa di aver lasciato un segno indelebile e vuole che si sappia, senza mezzi termini.

Lewis Hamilton al volante della Ferrari SF-25
Leggi anche
Ferrari, Hamilton non fa sconti: “Il ritmo di sviluppo non è quello che mi aspettavo”

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Controllo della velocita Controllo della velocita
News2 giorni ago

Autovelox, a ottobre la svolta: ecco cosa cambia

Per gli autovelox a ottobre ci sarà una vera e propria svolta. Scopriamo insieme cosa cambierà a partire dal prossimo...

Parcheggio auto coperto Parcheggio auto coperto
News2 giorni ago

Danni all’auto in un parcheggio non custodito: chi paga? Ecco cosa dice la legge

Chi paga i danni subiti da un’auto dentro un parcheggio non custodito? Scopriamolo insieme nel corso di questo articolo. Abbiamo...

Leapmotor B05, berlina elettrica Leapmotor B05, berlina elettrica
News2 giorni ago

La nuova Leapmotor B05 cambia le regole del gioco

Leapmotor B05 è pronta a cambiare le regole del gioco: ecco tutto quello che c’è da sapere sul nuovo modello...

Lewis Hamilton al volante della Ferrari SF-25 Lewis Hamilton al volante della Ferrari SF-25
Sport3 giorni ago

F1, Ferrari: “Il grosso del lavoro è già sul 2026”, le parole di Jerome d’Ambrosio

La stagione 2025 è stata deludente, segnata da problemi tecnici e stop allo sviluppo della SF-25. A Maranello però si...

La nuova Fiat 500 Hybrid La nuova Fiat 500 Hybrid
News3 giorni ago

Il Ceo di Stellantis svela la ricetta per tornare a crescere

Il nuovo piano abbandonerà l’obiettivo del 100% elettrico entro il 2030. Antonio Filosa punta su crescita, flessibilità e rilancio dei...

Auto elettrica, ricarica plug-in Auto elettrica, ricarica plug-in
News3 giorni ago

Ecco come prenotare gli incentivi 2025 per le auto elettriche

Gli incentivi cambiano volto: per ottenere lo sconto non basta il concessionario, serve anche la prenotazione online. Vediamo requisiti, procedure...

Logo Toyota, insegna Logo Toyota, insegna
News3 giorni ago

Tegola Toyota: richiamate quasi un milione di auto

Durissima tegola per Toyota. Sono state richiamate quasi un milione di auto: scopriamo insieme il motivo di questo richiamo. L’anno...

Scontro frontale automobili Scontro frontale automobili
News3 giorni ago

Il dato che svela il vero dramma sulle strade italiane

Questo dato è stato in grado di svelare il vero dramma sulle strade italiane. Scopriamo insieme di cosa si tratta....

ZTL, cartello divieto, zona traffico limitato ZTL, cartello divieto, zona traffico limitato
News3 giorni ago

Milano, conto alla rovescia per la multa: le novità della nuova Ztl

Manca sempre meno, alla notizia che riguarderà tutti gli automobilisti di Milano. Scopriamo insieme tutte le novità della nuova Ztl....

News4 giorni ago

La nuova rivoluzione elettrica di Volkswagen è firmata Italdesign

Presentato a Monaco 2025 il progetto olografico EVX – Proportion Study 3D, che esplora la flessibilità della piattaforma MEB del...

Auto elettrica, ricarica plug-in Auto elettrica, ricarica plug-in
News4 giorni ago

Auto elettriche economiche: Von der Leyen svela il piano dell’Europa

Propone una nuova strategia per rilanciare l’auto elettrica: deve essere ecologica, economica e costruita in Europa. Intanto l’Italia resta fanalino...

News4 giorni ago

Grande ritorno in casa Ferrari: presentata la 849 Testarossa

Raccoglie l’eredità della SF90 Stradale con un powertrain da 1.050 CV, stile da prototipo anni ’70 e prestazioni da record....

Advertisement
Advertisement

© by Delta Pictures S.r.l. - Via G. Boglietti 2, 13900 Biella - info@deltapictures.it – +39 015.247.16.79 - Cap. Soc. € 50.000 i.v. - P. IVA: 02154000026 - n. R.E.A. BI 181760

Supplemento della Testata Giornalistica Delta Press, Tribunale di Biella n. 579 del 07/01/2014 - ROC n° 36440

nl pixel