News
Il segnale che tutti gli automobilisti devono conoscere: se lo vedi, scansati subito

Questo segnale, ogni singolo automobilista o ogni singola automobilista dovrebbe conoscerlo: di cosa si tratta.
Quando siamo in strada, dobbiamo fare attenzione a ogni minimo particolare o dettaglio. Vale per tutti gli utenti della strada, è una regola non scritta che non esclude praticamente nessuno. Tuttavia, possiamo dire che riguarda in particolar modo chi guida un’automobile o un camion.
Insomma, mezzi di trasporto pesanti e in molti casi decisivi per la salute di chi li guida, dei passeggeri interni e soprattutto per chi si trova al di fuori dell’autovettura. Proprio per questo, conoscere tutti i segnali diretti o indiretti della strada è molto importante per chi guida un’autovettura.
Proprio per questa ragione, abbiamo deciso di parlarvi all’interno di questo articolo del segnale che forse in troppi automobilisti ignorano, ma che al contrario dovrebbe essere preso in considerazione all’istante quando lo si incrocia. Scorpiamo, quindi, di cosa si tratta nello specifico.
Il segnale che non va mai ignorato: ecco qual è
C’è un segnale che, per nessun motivo assolutamente, va ignorato. Quello di cui vi stiamo parlando è un fazzoletto bianco, che se sventolato dal finestrino di un’auto può avere diversi significati. Alcuni di questi, solitamente sono legati a situazioni di emergenza o richieste di aiuto. In passato veniva utilizzato per chiedere la precedenza, specialmente durante il trasporto di un paziente in ospedale, ma anche per comunicare la resa o la pace.

Nel 2025, però, questi messaggi potrebbero non essere così simbolici come molti anni fa. E infatti, negli ultimi anni qualcuno lo ha usato per segnalare un guasto o per richiedere assistenza stradale in caso di emergenza. Approfondendo la questione nel merito, in passato era comune usare il classico fazzoletto bianco per segnalare la necessità di soccorso, specialmente durante il trasporto di un ferito o di una persona malata in ospedale. Sono da considerare, poi, le richieste di passaggio.
Queste sono utili per attirare l’attenzione degli altri automobilisti e ottenere un passaggio, specialmente in situazioni di emergenza. Un fazzoletto bianco sventolato può significare anche che è in corso un’avaria all’auto, e quindi c’è la ferrea necessità di ricevere assistenza stradale. Senza dimenticare, poi, la comunicazione in situazioni specifiche; in alcuni contesti specialmente, può trattarsi di un segnale concordato tra alcune persone per comunicare alle stesse qualcosa, anche se nel 2025 non è così tanto diffuso. In ogni caso, qualunque esso sia il significato, se si nota qualcuno sventolare un fazzoletto bianco, la cosa migliore da fare è fermarsi e verificare la possibile richiesta di aiuto. In particolar modo, se la situazione appare assolutamente di emergenza.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM
