Seguici su

Altre Notizie

Motore PureTech, non solo Stellantis nei guai: c’è chi è messo peggio


La cinghia a bagno d’olio del motore PureTech ha creato un danno d’immagine a Stellantis. E perché altri marchi hanno evitato lo scandalo? Ecco tutti i dettagli.

Motore PureTech
Motore PureTech, la verità sulle varie case automobilistiche – www.mondo-motori.it

La nuova generazione di motore PureTech installato sulle auto di recente produzione di Stellantis è molto più affidabile del propulsore precedente. In pratica, è stata sostituita la vecchia cinghia con una catena di distribuzione molto più affidabile e sicura e, soprattutto, assolutamente meno soggetta a guasti e manutenzione dopo un certo numero di chilometri percorsi o di anni di utilizzo.

I guasti al motore PureTech di Stellantis, in particolare quelli in riferimento alla versione 1.2 a 3 cilindri, hanno, però, reso le cose molto complicate a tutto il gruppo automobilistico nato nel gennaio del 2021. Su tantissime auto sono emersi problemi molto gravi con la cinghia di distribuzione a bagno d’olio. Stellantis è corsa ai ripari richiamando centinaia di migliaia di auto, ma il danno d’immagine è stato molto grave.

Consumo eccessivo di olio dopo tanti chilometri percorsi, perdita di potenza dell’auto, insorgere di rumori strani e, nei casi più gravi, vere e proprie rotture al motore hanno mandato su tutte le furie i possessori di parecchie auto del gruppo con a capo John Elkann. Ma si sarebbe potuto evitare lo scandalo e correre ai ripari in anticipo? Ecco che cosa è emerso di recente.

Scandalo Stellantis sulle rotture dei motori PureTech. E le altre case automobilistiche? Tutta la verità

La cinghia a bagno d’olio non è stata usata solo dal marchio Stellantis negli anni passati. Diverse altre case automobilistiche importanti, come Volkswagen e Ford, avevano scelto di puntare su questa tecnologia che avrebbe dovuto assicurare zero problemi e una durata ‘eterna’ alla cinghia. Cosa è successo dopo?

Guasto motore
Molte case automobilistiche hanno evitato il danno d’immagine con i motori PureTech: ecco che cosa è accaduto – www.mondo-motori.it

In pratica, il marchio americano Ford aveva puntato su questa cinghia molto prima di Stellantis, adottando il nuovo sistema sui suoi propulsori EcoBoost già nel 2012. Anche Volkswagen sulle TDI aveva puntato sulla cinghia a bagno d’olio per quanto concerne la pompa dell’olio.

La differenza è che Stellantis ha reso questo elemento il vero e proprio fulcro dei suoi PureTech da 1.2 litri. Quando questo elemento ha iniziato a rompersi, intasando i vari filtri e condotti, ecco che la lubrificazione del motore è stata compromessa e sono iniziati a sorgere i gravi problemi per molti automobilisti. Ford e Volkswagen hanno capito in anticipo il tutto e sono passati immediatamente alla catena in sostituzione della cinghia a bagno d’olio.

Riparazione auto
Leggi anche
Riparazioni auto più care: con uno di questi guasti è meglio se chiedi un prestito

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Moto animali multe Moto animali multe
News1 ora ago

Si può portare il cane in moto o fanno la multa? La legge chiarisce espressamente

Il trasporto di animali domestici in moto è un tema di crescente interesse per molti proprietari, scopriamo di più a...

Crisi DS Crisi DS
News10 ore ago

Noto marchio in crisi profonda, si valuta la chiusura: i vertici tentano di smentire

Noto marchio automobilsitico si trova attualmente in grande crisi, tant’è vero che viene valutata la possibile chiusura dello stesso. Vi...

Michael Schumacher Michael Schumacher
News13 ore ago

Schumacher, fan preoccupati: il segreto che non può essere svelato

Nelle ultime ore è stato svelato un segreto sul passato di Michael Schumacher in Ferrari. Chi è stato a rivelarlo?...

Oscar Piastri, McLaren, Formula 1 2025 Oscar Piastri, McLaren, Formula 1 2025
Sport16 ore ago

F1, Gran Premio Olanda 2025: risultato

Trionfo australiano a Zandvoort con Verstappen secondo e Hadjar sul podio. Doppio zero Ferrari, Norris si ritira quando era secondo....

Meccanico che consiglio Meccanico che consiglio
Guide18 ore ago

È l'errore di tutti ma comporta rischi gravissimi: se parcheggi così, l'auto finisce in officina

Sembra un gesto banale, ma orientare così le ruote della tua auto la rovina. Lo spiega un famoso meccanico.  Parcheggiare...

Motore PureTech come capire se ha problemi Motore PureTech come capire se ha problemi
News19 ore ago

Il motore PureTech della mia auto presenta danni? Come fare a capirlo

Il settore automobilistico italiano e internazionale è nuovamente sotto i riflettori a causa di un vasto richiamo. Il settore automobilistico...

Nissan primato auto Nissan primato auto
News22 ore ago

Nissan, primato nell’ingegneria motoristica: il passo è storico. Cosa ha fatto

Il primato di Nissan è quanto di più sensazionale ci possa essere nell’ingegneria motoristica in questo momento. Nissan è assolutamente...

Lago Sicilia cosa vedere e fare Lago Sicilia cosa vedere e fare
News1 giorno ago

Riserva naturale costellata di laghi, un gioiello della Sicilia: vacci a settembre, ti rigenera

A pochi passi dal Mediterraneo, in Sicilia, si cela un angolo di natura selvaggia e straordinaria: di quale parliamo. A...

Marc Marquez confessione Marc Marquez confessione
Sport1 giorno ago

MotoGP, Morbidelli al veleno contro Marquez: “Mai un vincente come Valentino”

Il discepolo numero uno di Valentino Rossi difende il suo mentore. Tra Marquez e Rossi, lui sa chi scegliere! Nel...

Vino aperitivo bianco Vino aperitivo bianco
Guide2 giorni ago

Se ami il vino ma anche il verde immenso delle colline, devi andare in queste terre del Sud: itinerario perfetto

L’estate sta finendo, ma c’è ancora tempo per visitare questo meraviglioso borgo italiano. E se fa freddo, puoi scaldarti con...

Motore affidabile Ford Focus Motore affidabile Ford Focus
News2 giorni ago

Maxi richiamo per Ford, se ne guidi una sei nei guai: oltre 300mila unità coinvolte

Problemi alla strumentazione digitale: i dettagli del richiamo Ford

Ferrari sistemata spesa minima Ferrari sistemata spesa minima
News2 giorni ago

Gli si rompe la Ferrari dopo meno di 1500 km, ma evita riparazione da 180.000€: la magia di un meccanico

Dopo meno di 1.500 chilometri la sua Ferrari si rompe, ma riesce a evitare una maxi riparazione: com’è possibile. Quando...

Advertisement
Advertisement

© by Delta Pictures S.r.l. - Via G. Boglietti 2, 13900 Biella - info@deltapictures.it – +39 015.247.16.79 - Cap. Soc. € 50.000 i.v. - P. IVA: 02154000026 - n. R.E.A. BI 181760

Supplemento della Testata Giornalistica Delta Press, Tribunale di Biella n. 579 del 07/01/2014 - ROC n° 36440

nl pixel