News
Nuove norme Euro 7: cambiano anche i parametri degli pneumatici. Prezzi in aumento?

In virtù delle nuove norme Euro 7, anche i parametri dei pneumatici sono cambiati. Questo ha portato ad una variazione dei prezzi.
Dopo aver scoperto quando entreranno in vigore queste norme sull’Euro 7, si può parlare finalmente di variazioni di prezzo. Come da titolo, considerando il cambiamento dei parametri degli pneumatici, si ipotizza anche un aumento dei prezzi.
Infatti, le emissioni sullo scarico non saranno più un parametro di rilievo. O per meglio dire, non saranno più l’unico aspetto rilevante. Scopriamo insieme come questa tematica arriverà ad evolversi.
Ecco i nuovi limiti
Prima di parlare di prezzi in aumento, è doveroso fare il punto della situazione sulle normative in vigore. Infatti, a tornare un tema di rilievo saranno i limiti sul particolato derivanti dal consumo degli stessi pneumatici.

I danni derivanti dai consumi degli pneumatici verranno calcolati su una base tracciabile di 8.000 km. Considerando inoltre che alla fine del loro ciclo vitale gli pneumatici perdono circa 1 kg di materiale, si dovranno rivedere tutte le indicazioni ricevute fino ad ora.
Ridurre il particolato impiegherà per forze di cose degli sforzi maggiori, considerando che gli pneumatici possono arrivare ad avere un peso superiore anche del 20% o del 30%. Si vorrà quindi trovare un punto di convergenza anche da questo punto di vista.
Quanto costerà tutto ciò?
Tutti questi sforzi nello sviluppo e nella ricerca, non presentano soltanto un costo energetico e produttivo. Richiedono infatti anche uno sforzo economico da sostenere. Ciò potrebbe causare di conseguenza un aumento dei prezzi.
Inoltre, i costi delle materie prime potrebbero aumentare di conseguenza, portando così a dei costi superiori per i consumatori. I quali poi, dovrebbero per ovvie ragioni andare ad ammortizzare i costi che dovrà imbarcarsi anche l’azienda produttrice.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM
