News
Ferrari Daytona SP3: si aggiudica il premio Most Beautiful Supercar 2022
La Ferrari Daytona S3 ha conseguito un importante riconoscimento al Festival Automobile International, a conferma del suo eccezionale design.
Neanche il tempo di consegnarla ai clienti, che la Ferrari Daytona SP3 si aggiudica già un riconoscimento: trattasi del Most Beautiful Supercar 2022, conferitole in occasione del Festival Automobile International di Parigi, giunto alla sua 13esima edizione. Intanto, il team di design del Cavallino Rampante, capitanato da Flavio Manzoni, ha conquistato il Grand Prize of Design.
Svelata alle finali Mondiali Ferrari del 2021, la Ferrari Daytona SP3 rientra nella gamma Icona: per intenderci, la stessa che ha già “sfornato” le barchette Monza SP1 ed SP2. Siamo in presenza delle realizzazioni più esclusive della Casa di Maranello, indirizzata a pochi fortunati collezionisti (selezionati dalla stessa compagnia) e ispirati alle grandi vetture del passato. La SP3, che sarà costruita in 599 unità, tutte già assegnato, rappresenta un’interpretazione in chiave moderna delle iconiche Sport prototipo degli anni 60 e 70 e riprende proporzioni nonché stilemi degli esemplari da corsa come la 330 P4 e la 512 S.
Gli stilemi degli esemplari da corsa
Pertanto, troviamo il tetto tipo targa, l’abitacolo a due posti secchi, il motore collocato in posizione centrale e le fiancate che hanno beneficiato dell’inedito layout delle masse radianti. Le linee esaltano l’efficienza aerodinamica senza scendere in compromessi in termini di resa estetica, con appendici fisse e senza integrare elementi attivi. L’abitacolo è praticamente l’opposto: la plancia riprende, infatti, le fattezze e il display da 16 pollici della modernissima SF90, mentre i comandi della trasmissione indicano la griglia classica del cambio manuale di un tempo.
Poiché appartiene alla famiglia delle Icona, la Ferrari ha scelto per l’occasione di adottare la monoscocca di carbonio, mentre il propulsore è un V12 aspirato (F140HB) derivato da quello della 812 Competizione, coniugato alla trazione posteriore e al cambio automatico doppia frizione. Con 6.5 litri di cilindrata, il motore raggiunge quota 840 cavalli e 9.500 giri, e consente di coprire lo 0-200 (km/h) in 7,4 secondi. Invece, il peso totale non è stato fin qui comunicato.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM