News
Formula E: le novità della stagione 2022
Tutto è pronto per il nuovo Campionato della Formula E. Ecco cosa bolle in pentole, tra brand presenti e novità nel format di qualifiche.
Saranno sedici le gare in programma in dodici località in tutto il mondo per l’ottava stagione di Formula E. Le qualifiche prevedono la formazione di due gruppi iniziali composti da 11 piloti, ordinati in base alla loro posizione nella classifica piloti del campionato mondiale.
Questi ultimi si sfideranno in una sessione di 10 minuti a gruppo, sfruttando una potenza di 220 kW, per ottenere il tempo migliore sul giro. I quattro piloti più veloci di ciascun gruppo passeranno al turno successivo che prevede una sfida a due.
Gli otto piloti si affronteranno quindi dai quarti fino alla finale, a eliminazione diretta, gareggiando uno contro l’altro, testa a testa, con una potenza di 250 kW.
Come stabilito nella conferenza di luglio del World Motor Sport Council (Wmsc), infine, le monoposto Gen2 nella stagione 8 avranno a disposizione fino a 220 kW di potenza durante la gara, 20 kW in più rispetto alla stagione passata.
Inoltre, anche la potenza durante la “modalità d’attacco” aumenterà, passando dai 235 ai 250 kW di potenza.
Da ora in avanti le gare standard di Formula E, di 45 minuti più un giro, possono avere un tempo di gara extra, fino a un massimo di dieci minuti, che vengono aggiunti quando gli incidenti richiedono l’intervento della Safety Car o il regime di Full Course Yellow.
Formula E, quando partirà il nuovo Campionato
Le prime gare avranno luogo il 28 e il 29 gennaio a Diriyah, in Arabia Saudita. La finale, invece, si terrà il 13 e il 14 agosto a Seoul, nella Corea del Sud.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM