News
Posso rinnovare la patente prima della scadenza? Cosa dicono le regole ufficiali
Un dubbio che attanaglia molti automobilisti. Secondo voi, è si o no? Ecco la realtà dei fatti.
Molti automobilisti e soprattutto quelli che si avvicinano ad una certa età sono preoccupati quando arriva il momento di rinnovare la patente e si presenta il girono in cui bisogna sostenere l’esame, la visita medica e tutto l’iter burocratico per continuare a guidare con il documento ufficiale.
Gli intervalli di attesa che partono da dieci anni per i guidatori più giovani e diventano anche due o uno per le persone molto anziane o con problemi di salute che vanno monitorati in quanto potrebbero influire sulla sicurezza stradale sono spesso un fattore che può contribuire all’aumento dell’ansia sul rinnovo. Sarà concesso o negato?
Una domanda che quindi molti di noi potrebbero farsi proprio per non dover sopportare questa attesa per più tempo del necessario è se non si possa magari anticipare un pochino il termine del rinnovo della patente. Se, insomma, è possibile presentarsi per tentare i test prima che il documento sia effettivamente scaduto. La risposta è stupefacente.
Una risposta che non ti aspetteresti…
Incredibilmente per un paese come il nostro dove questi processi sono sempre complicati e macchinosi, si, la risposta è affermativa e si può realmente rinnovare il documento che attesta la licenza di guidare in anticipo rispetto alla sua scadenza. L’importante è avere ben chiara la documentazione da presentare e non incorrere in errori.

I documenti necessari sono la patente scaduta o in questo caso in scadenza, una carta d’identità in corso di validità, tessera sanitaria con codice fiscale. A questi elementi vanno aggiunte le fototessere per il nuovo documento – assicuratevi di venire bene in foto! – e i due bolli di pagamento da 10,20 e 16 euro per superare il processo di ammissione. Anche un certificato medico, inoltre, potrebbe essere richiesto se soffrite di patologie particolari.
Il periodo in cui si può iniziare a prenotare per un rinnovo anticipato parte dai quattro mesi precedenti alla data di scadenza della patente. Se per esempio vi scade il 1 aprile 2025, potete già iniziare a fissare l’appuntamento a partire dal 1 gennaio 2025 così da evitare di ridurvi all’ultimo e trovarvi pure con la patente scaduta per le mani!
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM
