News
MCPura, presentata la nuova sportiva di Maserati

La nuova sportiva del Tridente che unisce purezza e prestazioni da record. Scopriamo il design, le performance e l’innovazione della coupé ispirata alla MC20.
La Maserati MCPura è l’ultima arrivata in casa Tridente, una sportiva che punta sulla purezza. Un’evoluzione naturale della MC20, da cui deriva, la MCPura ne rappresenta l’espressione massima, mantenendo il cuore potente del V6 Nettuno, ma arricchendo l’esperienza di guida con numerosi aggiornamenti estetici e tecnici. Da Goodwood alla produzione di serie, scopriamo le caratteristiche principali di questa vettura che si prepara a conquistare i cuori degli appassionati.
Design e comfort: l’estetica e gli interni
La Maserati MCPura si distingue per un nuovo muso ispirato alla Maserati GT2 Stradale, che include un paraurti rivisitato e un design più aggressivo. La sportiva, disponibile sia in versione coupé che Cielo con tetto di vetro retrattile, ha subito un restyling che non solo migliora l’aspetto, ma ottimizza anche l’aerodinamica, grazie alla collaborazione con la Dallara. Il look viene completato da uno spoiler posteriore opzionale che esalta ulteriormente la sportività della vettura.
All’interno, la MCPura si arricchisce di dettagli in Alcantara, un materiale leggero, traspirante e resistente all’usura, che riveste non solo il volante, ma anche altre superfici. La plancia è dominata da un doppio schermo da 10,25″, con un trattamento antiriflesso che crea un effetto total black quando i display sono spenti. La qualità sonora è assicurata da un impianto audio a sei altoparlanti di serie, ma i clienti più esigenti possono optare per il sistema Sonus Faber a 12 unità.

Il motore: potenza e prestazioni al top
Il cuore pulsante della Maserati MCPura è il potente V6 Nettuno da 630 CV, un motore a 3.0 biturbo che conferma le prestazioni della MC20. Grazie alla sua configurazione a carter secco e a un rapporto di compressione di 11:1, questo motore è capace di erogare 720 Nm di coppia, permettendo alla MCPura di raggiungere 0-100 km/h in meno di 2,9 secondi. La velocità massima supera i 325 km/h, mentre i freni carboceramici consentono di arrestare la vettura da 100 a 0 km/h in meno di 33 metri.
Innovazione e dinamica di guida
La scocca in fibra di carbonio contribuisce al peso contenuto della vettura, che si ferma a 1.475 kg, con una distribuzione del peso 40-60 tra anteriore e posteriore. Questo conferisce alla MCPura un eccellente rapporto peso-potenza di 2,33 kg/CV, che la rende una delle auto più performanti della sua categoria. L’auto è equipaggiata con un cambio automatico a doppia frizione a otto rapporti, che assicura una risposta pronta e precisa, mentre l’aerodinamica è ulteriormente migliorata per garantire stabilità e dinamismo anche alle velocità più elevate.

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM
