News
Rivoluzione E-Bike in Europa: regole più moderne e nuovi limiti

In Europa sta avvenendo una vera e propria rivoluzione e-bike. Scopriamo insieme i limiti di potenza e le regole che sono state introdotte.
Nonostante il futuro delle biciclette sia a idrogeno, a quanto pare, in Europa è in atto una vera e propria rivoluzione e-bike. Ad aver dettato i tempi di questa ondata rivoluzionaria è stata la Germania. Non nuova a determinati impeti di novità e di rivoluzione, appunto.
Proprio nelle ultime settimane, sono oggetto di discussione dei nuovi limiti di potenza e delle nuove regole di circolazione. L’ipotesi generale, la quale si sposa con la volontà del governo tedesco, è quella di proporre delle bici elettriche un po’ più potenti.
Ecco la proposta della Germania
Il limite attualmente in vigore per le bici elettriche, è di 250 watt di potenza. La proposta del governo tedesco prevede invece che il limite di potenza salga a 750 watt. Si tratterebbe di un balzo in avanti notevole, considerata soprattutto la soglia attuale.

Una proposta simile era stata avanzata anche dal Regno Unito. In quel caso specifico, la proposta fu quella di portare il limite di potenza a 500 watt. Tuttavia, niente di quanto proposto si è poi concretizzato.
Ciò che gli altri Paesi membri dell’Unione Europea si augurano, è che la Germania possa in qualche modo ricoprire il ruolo di precursore. Così facendo, le normative europee potrebbero adeguarsi di conseguenza, e diventare valide a livello universale.
Non c’è ovviamente ancora nulla di ufficiale, poiché il tema è (come scritto sopra) ancora in discussione. Tuttavia, eventuali passi in avanti potrebbero essere compiuti proprio nei prossimi mesi.
Ecco le nuove regole
Oltre ai limiti di potenza portati al di sopra della loro soglia attuale, potrebbero venire introdotte anche delle nuove regole. La proposta complessiva prevede l’introduzione di un limite di 250 kg per i modelli a due ruote, e di 300 kg per i modelli con tre o più ruote.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM
