Sport
F1, Gran Premio Gran Bretagna 2025: risultato

Lando Norris trionfa a Silverstone: pioggia, penalità e sorprese sotto il cielo inglese. Terzo posto a sorpresa di Nico Hulkenberg.
Il Gran Premio di Gran Bretagna non ha tradito le aspettative. Sul circuito di Silverstone, dove il meteo è spesso protagonista, la pioggia è caduta a intermittenza, trasformando la corsa in un continuo esercizio di strategia e controllo. In questo scenario caotico, è stato Lando Norris l’eroe di giornata, conquistando una vittoria dal sapore speciale davanti al proprio pubblico.
Una McLaren protagonista, ma con colpi di scena
La gara ha visto le due McLaren protagoniste sin dalle fasi iniziali, con Norris e Piastri a contendersi il comando in una sfida tutta interna. L’equilibrio però si è spezzato in circostanze inaspettate: durante una fase di Safety Car, Oscar Piastri ha frenato in modo repentino, finendo nel mirino dei commissari. La penalità di dieci secondi ricevuta dall’australiano ha compromesso la sua gara, spianando la strada al compagno di squadra.

Per Norris, quella di oggi è stata una vittoria speciale, forse la più significativa della sua carriera. Non solo per l’importanza tecnica della gara, ma soprattutto per l’emozione di vincere “in casa”, sostenuto da una marea arancione sugli spalti. “Sembrava tutto troppo bello per essere vero – ha dichiarato – ma questa volta è andato tutto per il verso giusto”. Un trionfo meritato, costruito giro dopo giro con costanza e freddezza, anche nelle fasi più critiche.
Nico Hulkenberg: il primo podio dopo 239 tentativi
La vera favola del weekend, però, si chiama Nico Hulkenberg. Dopo 239 Gran Premi disputati, il tedesco ha finalmente centrato il suo primo podio in carriera. E lo ha fatto partendo dal fondo della griglia, grazie a una gestione magistrale dei cambi gomme nelle continue transizioni tra asfalto bagnato e asciutto.
Il pilota della Sauber ha mostrato freddezza, tempismo e una grinta inattesa, resistendo anche al ritorno furioso di Hamilton nei giri finali. Il sorriso incredulo sul volto di Nico a fine gara racconta molto più di mille parole.
Hamilton quarto in casa, gara da dimenticare per Leclerc
Dietro ai tre del podio, Lewis Hamilton ha provato fino all’ultimo a difendere l’onore britannico, ma ha chiuso quarto, penalizzato da una strategia meno incisiva nel cuore della gara.

Max Verstappen, invece, ha dovuto rimontare dopo un errore costato caro durante una ripartenza, e si è dovuto accontentare del quinto posto. Più indietro, spiccano le prestazioni solide di Pierre Gasly (sesto) e Lance Stroll (settimo), mentre Charles Leclerc ha vissuto una giornata da dimenticare: un azzardo strategico lo ha spedito fuori dalla zona punti. Chiudono la top 10 Albon, Alonso e George Russell, quest’ultimo tra i primi a rischiare con gomme slick, senza però raccogliere il bottino sperato.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM
