News
Questo componente può distruggere la tua auto: la guida per evitare problemi

Se non lo tratti bene, ti distrugge la macchina: fai la massima attenzione a questo strumento.
Le automobili sono cambiate moltissimo, negli ultimi vent’anni e questo è un dato di fatto. Tuttavia, sopratutto quando prendiamo in esame i modelli termici alimentati dai motori come si facevano già decenni fa, possiamo renderci conto che alcuni componenti sono sempre quelli e che le accortezze da usare per tenerli in efficenza sono sempre quelle.
Il carburatore rimane uno dei componenti chiave per il corretto funzionamento del motore della nostra vettura. I meno esperti di meccanica però potrebbero non conoscere perfettamente funzionamento e scopo di questo accessorio. Ci pensiamo noi a spiegarvelo in modo rapido e molto sintetico, e ci perdoneranno i meccanici ed i piloti che ci leggono se tralasceremo molti tecnicismi per concentrarci sull’essenziale!
Il carburatore si trova in tutti i motori termici ed è essenzialmente lo strumento che regola il giusto equilibrio tra aria – che viene aspirata dal motore – e carburante che va a generare una miscela gassosa che raggiunge i cilindri del motore. Un sistema con cui l’energia viene trasformata in una forza che spinge la vostra auto a muoversi. Quindi, potete capire già da qui che un qualsiasi guasto a questo componente può rovinarvi la giornata.
Il carburatore e i metodi per tutelarlo dai guasti
Ci sono diversi sintomi di un malfunzionamento di qualsiasi tipo del carburatore del motore della vostra auto ma il primo, generalmente è un brutto fumo nero emesso dalla marmitta dell’auto. L’auto può fare una fatica tremenda ad accendersi, proporre una guida assolutamente non all’altezza della sua potenza e, nei casi peggiori, rompersi del tutto di botto. In pratica, smettere di avviarsi.

Ci sono operazioni che potete svolgere da soli e come routine per impedire che ciò accada? Assolutamente si: su YouTube ci sono vari tutorial per marca e modello che spiegano come smontare facilmente il carburatore dell’auto che possedete, pulirlo e rimontarlo: spesso, è proprio la sporcizia ad ostruire il passaggio della miscela e a peggiorare le prestazioni del veicolo.
Se avete qualche nozione di meccanica in più poi, assicuratevi anche di sostituire periodicamente il galleggiante che trovate nel carburatore o di stringere o allentare le viti che lo fissano nel motore. Il consiglio per chi è meno navigato in queste operazioni fai da te, però, rimane questo. Rivolgetevi ad un meccanico onesto e competente così da mantenere l’auto efficiente il maggior tempo possibile.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM
