News
“Sterzo impazzito”: scatta il richiamo urgente per queste Ford, problema pericolosissimo

Nessuno vuole trovarsi in questa situazione: i proprietari di molte Ford però rischiano grosso.
I richiami sono una realtà importante del mondo delle auto moderne, qualcosa che qualche decina di anni fa sembrava impensabile: benché creino sempre scompiglio per i guidatori, costretti ad affidarsi ai mezzi pubblici o, se sono particolarmente fortunati, alle auto di cortesia o prestate da amici e cari, questi episodi sono in realtà una cosa “positiva”.
Certo, per la casa costruttrice dover richiamare tutte quelle auto e sostituire i componenti è un enorme costo ed un problema grave. Per il guidatore, però, che tra l’altro riceve l’intervento di manutenzione gratuitamente, si tratta di una sicurezza in più e della garanzia di non avere a che fare con un guasto potenzialmente fatale, un domani…
Immaginate per esempio che lo sterzo della vostra auto smetta di funzionare senza alcun preavviso magari quando siete a ridosso di una curva, o mentre siete in rettilineo e dovete mantenerla dritta. Sarebbe un disastro che rischia solo di accadere nel momento più pericoloso. Per fortuna, la casa Ford se n’è accorta in tempo.
Ford, il richiamo più singolare mai visto
Un problema simile può essere fatale sulla Ford Mustang, famosa pony car del marchio con un motore da ben 815 cavalli – sul modello GTD che è il top di gamma – che sfreccia a velocità a cui non è sicuramente sano uscire di strada. Ford ha registrato un malfunzionamento sullo sterzo ma il richiamo…ha davvero dell’incredibile.

Diverse vetture prodotte tra il gennaio 2022 ed il dicembre 2023 sono a rischio ma, per il momento, un singolo esemplare è stato richiamato. Il problema è il sensore che dà allo sterzo la giusta sensibilità è stato tarato male e, di conseguenza, potrebbe far calcolare all’auto in modo erroneo la traiettoria della curva con conseguenze disastrose.
Il fatto che un singolo cliente abbia ricevuto questo richiamo non dovrebbe farci rilassare troppo giacché il marchio con l’Ovale Blu sta operando controlli a tappeto su tutte le auto prodotte in quel periodo, per assicurarsi che sia stato solo un caso e non una costante che mette a repentaglio migliaia di vite. Controllate mail e messaggi se guidate una Ford Mustang…
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM
