News
Alcolock, firmato il decreto che stabilisce requisiti tecnici e modalità di installazione

Novità dal fronte alcolock: il decreto firmato di recente ha stabilito requisiti tecnici e modalità di installazione.
Mesi fa si era parlato del decreto alcolock e di quanto sarebbe costato agli automobilisti. Come da titolo, nei prossimi due paragrafi scopriremo insieme quali sono i requisiti tecnici da rispettare. Ma soprattutto, quali sono le modalità di installazione previste.
Il decreto tanto atteso ormai da mesi, è stato finalmente firmato. E sancirà proprio quanto descritto poche righe sopra.
Ecco cosa c’è da sapere sull’alcolock
Prima di procedere, è doveroso fare un piccolo riepilogo. Il dispositivo in questione, servirà per impedire ai veicoli di partire, nel momento in cui il tasso alcolico del conducente si dovesse trovare al di sopra della media imposta dalla legge.

Questo dispositivo può avere una duplice funzione positiva. Infatti, oltre ad evitare numerosi sinistri dall’esito potenzialmente fatale, numerosi automobilisti eviteranno di mettersi alla guida esponendosi così ad una multa salata.
Senza escludere inoltre tutte le altre conseguenze previste per coloro che si mettono alla guida sotto effetto di alcolici. Ma per chi sarà obbligatorio? Sarà obbligatorio per tutti coloro che sono già stati sanzionati con un tasso superiore ai 0,8 g/l.
Della sua installazione se ne occuperanno solo ed esclusivamente i centri autorizzati. Nonostante le tante polemiche insorte proprio a questo proposito, dalle modalità di certificazione passando poi per la conseguente concorrenza tra i vari centri.
Quanto costerà agli automobilisti?
Il costo dell’alcolock dopo il decreto è di circa 2.000 euro. Nel caso in cui il dispositivo non dovesse essere installato, si potrà incorrere in una sanzione amministrativa che può arrivare fino ad un massimo di 638 euro.
Le categorie che sono incluse all’interno di questo vincolo obbligatorio, non potranno esimersi dalla sua installazione senza infrangere la legge. Cosa che, ovviamente, ha delle conseguenze di grave entità per chi la infrange.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM
