News
Boom di patenti ritirate: gli effetti del nuovo Codice della Strada si fanno sentire
Di recente c’è stata una vera e propria esplosione di patenti ritirate. Il Codice della Strada in questo senso ha giocato un ruolo decisivo.
Durante i mesi scorsi, per via del nuovo Codice della Strada si era già potuto parlare di un boom di patenti sospese. Questa volta però. il numero di patenti ritirate è aumentato ulteriormente. A dimostrazione di come le conseguenze si stiano facendo sentire.
Scopriamo insieme i dati del periodo recente, che si apprestano ad arrivare ai piedi della stagione estiva con una cifra mai raggiunta prima d’ora. Ecco quante sono le patenti confiscate dalle autorità.
Quante patenti sono state ritirate?
Le patenti ritirare dalle autorità competenti durante il primo trimestre di questo 2025 sono state circa 16.432. Si tratta di un numero davvero impressionante. Basti pensare che, solo durante tutto il 2024, le patenti ritirate sono state appena 38 mila.
Ad essere in calo sono invece gli incidenti, proprio perché probabilmente l’inasprirsi di queste regole ha portato ad una maggiore attenzione. Più per eventuali ripercussioni economiche, probabilmente, che non per via di motivazioni legate alla salute.
I motivi di questo aumento di titoli di guida sequestrati, sono dovuti anche ad una maggiore frequenza nei controlli. Del resto, questo risultato deriva da un semplice principio logico: più controlli, e di conseguenza molte più infrazioni segnalate.
Hanno svolto il loro lavoro più che dignitoso anche alcune normative introdotte di recente. Su tutte, l’inasprirsi delle multe per il cellulare alla guida, con una rendita economica che ha avuto conseguenze piuttosto impattanti.
Ecco i dati suddivisi per città
Questi sono i dati suddivisi per città:
- Napoli: 707 patenti
- Milano: 647 patenti
- Torino: 546 patenti
- Roma: 530 patenti
- Palermo: 267 patenti
Numeri significativi, che dimostrano ancora una volta come queste regole stiano dando dei feedback molto positivi alle autorità.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM